PALLACANESTRO TRIESTE – FALCONSTAR 74 – 41 (11-11; 24-19; 50-30)
Pallacanestro Trieste: Giombi 5, Ferrari 5, Devescovi 6, Perillo 7, Canziani 2, Gaon 14, Roici 4, Affatato 18, Lomartire 4, Rigo, Lenhardt 7, Reale 2. All. Cerniz
Falconstar Monfalcone: Lubiana 6, Giotta, Bidovec 2, Mazza 2, Alimanovic, Visciano, Zettin 6, La Gristina 14, Carcich, Skaljac 2, Hu, Delben 9. All. Bouchlas
Arbitri: Icardi e Aizza
UNDER 14 ELITE, +33 SULLA FALCONSTAR CON UN BUON TERZO QUARTO
Vittoria piuttosto larga, per la formazione Under 14 Elite impegnata in casa contro la Falconstar Monfalcone: +33 il risultato finale ma, a dispetto di quanto il punteggio racconti, la partita non è stata poi così semplice per i padroni di casa.
La Falconstar, infatti, inizia in maniera gagliarda con le triple di Zettin e un coraggio di squadra notevole, tanto da tenersi incollati ai biancorossi durante il primo periodo (11 – 11): Perillo e compagni iniziano con il freno a mano tirato e non riescono ad accelerare quel tanto che basta per lasciarsi indietro gli ospiti, nell’ambito di una gara che regala pochi canestri, tanti errori ed altrettante palle perse.
Al ventesimo, infatti, il punteggio recita +5 per i locali: 24 – 19, con Monfalcone che non sembra voler affatto cedere. La svolta arriva nel terzo periodo grazie ad una ritrovata lucidità difensiva e un’intensità che non lascia spazio agli avversari: il parziale di 26 – 11 chiude virtualmente la partita, portando a +20 una Trieste trascinata da Affatato (18 punti per lui) e che poi allarga ulteriormente il vantaggio nell’ultima frazione.
CIVIDALE – BASKETRIESTE ‘A’ 41 – 83 (16-14; 31-34; 35-56)
Longobardi Basket Cividale: Bulfoni 4, Lisetto 1, Andresini, Trevisani, Sedola, Macor, Spagnut, Terpich 18, Prodan 7, Malangone, Poboni 11. All. Lorenzon
Asd baskeTrieste ‘A’: Bernardis, Degrassi, Rossetti 4, Manzato, Coccoluto 8, Novic 3, Mastromarino 10, Crini 7, Jogan 8 Braini 27, Dilissano 10, Ceppi 6. All. Pensabene
UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘A’ RAGGIUNGE LA FINALE REGIONALE
Gli Under 13 Silver targati baskeTrieste ‘A’ conquistano una storica finale regionale, per il titolo, superando anche nella seconda partita di semifinale la Longobardi Cividale.
Nella splendida cornice del PalaPerusini, i ducali iniziano molto bene, mettendo in difficoltà per lunghi tratti di gara i biancorossi: nei primi due quarti, infatti, Terpich e soci vendono cara la pelle, consci di dover recuperare un ampio gap accumulato nella gara di andata.
Il baskeTrieste accusa il colpo e la grinta dei locali, ma ha la forza per rimettersi in carreggiata e reagire: il terzo periodo è quello che svolta completamente la partita, perchè i ragazzi di Davide Pensabene infilano un parziale di 4 – 22 e stendono la Longobardi, chiudendo ed ampliando ulteriormente il divario nel quarto periodo.
Complessivamente, nella ripresa, il baskeTrieste ‘A’ subisce appena 10 punti, un dato che la dice lunga sull’attenzione messa sul parquet nei secondi venti minuti: “Risultato storico – dice coach Davide Pensabene -, ora abbiamo raggiunto la finale regionale e dobbiamo portare fino in fondo il compito. Sulla partita, poco da dire nel senso che dopo un inizio davvero faticoso siamo però riusciti a reagire in maniera convinta nel terzo periodo”.
RORAIGRANDE – PALLACANESTRO TRIESTE 73 – 79 (17-19; 30-36; 44-55)
Polisportiva Roraigrande: Vendrame 2, Zago 4, Rodaro 7, Catania, Del Grande 8, Scaramuzza 23, Raffin 5, Ligammari 8, Abd El Moula 2, Measso 6, Calderan 8. All. Freschi
Pallacanestro Trieste: Colussi 12, Tobou 14, Perini, Laezza 2, Cinquepalmi 8, Buriani 1, Degrassi 14, Facchin 11, Bregant 11, Guerrieri 4. All. Comuzzo
Arbitri: Verardo e Trevisan
DR1, BUONA PROVA DI SQUADRA A RORAIGRANDE, LA VITTORIA C’E’
Vince in trasferta, nella gara valida per il campionato di Divisione Regionale 1 – Poule Bronze, la Pallacanestro Trieste allenata da Stefano Comuzzo: un mix di 2007 e 2008 unito ai “veterani” 2006 Laezza e Guerrieri che ha saputo avere ragione della Polisportiva Roraigrande, al PalaRorai, con il punteggio di 73 – 79.
I pordenonesi tengono bene botta, grazie ai canestri di Scaramuzza ed alla buona volontà messa in campo in generale: all’inizio, per Trieste, è capitan Degrassi che si fa vedere bene, ma anche il resto del team riesce a dare un buon contributo, tanto che a metà incontro gli ospiti sono a +6.
Nel terzo periodo, arriva lo “strappo” più sensibile per Trieste, che usufruisce di alcune pregevoli giocate di Bregant e Facchin e di una difesa che concede appena 14 punti alla formazione di Freschi: vantaggio in doppia cifra al trentesimo, ma Scaramuzza continua a trascinare i suoi e Rorai riesce a rosicchiare qualche lunghezza nell’ultimo quarto, anche se alla fine a strappare il referto rosa è proprio Trieste, che chiuderà con cinque elementi in doppia cifra.
Al termine della gara, coach Comuzzo commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Abbiamo giocato una buona partita, con grande attenzione nel mettere in campo quello su cui stiamo lavorando in palestra. Abbiamo fatto vedere buone cose sebbene ci sia ancora molto da fare, ma ho visto l’atteggiamento giusto, fondamentale per migliorare ancora”.
BASKETRIESTE – AZZURRA ‘A’ 64 – 52 (14-10; 28-22; 46-35)
Asd baskeTrieste: Antonicelli 4, Iero 2, Satta, Crosara 9, Delpiano, Baolini 10, Milost 7, Bancovich, Gherbaz 7, Turco, Massa 21, Carta 4. All Edera
UNDER 14 SILVER, IL BASKETRIESTE CHIUDE CON UNA VITTORIA
Si chiude con una brillante vittoria contro l’Azzurra ‘A’ la travagliata stagione della squadra U14 Silver. Proprio nell’ultimo atto i biancorossi di Edera – Bassi riescono a schierare l’organico al completo e la differenza si vede! In una partita dove entrambe le compagini si affrontano a viso aperto, senza tatticismi, seppur con sano agonismo, il baskeTrieste ci mette per tutto l’arco dell’incontro quel po’ di intensità di più che fa la differenza. Preso un piccolo vantaggio iniziale i pupilli di coach Edera l’hanno progressivamente dilatato fino a raggiungere i 20 punti, rosicchiati nel finale dagli azzurri del bravo Giovanni Di Sopra.
Chiave della gara la prestazione difensiva sul forte lungo Gaio (16) preso in consegna dalla staffetta Massa–Turco, con quest’ultimo ad uscire per 5 falli dopo essersi sacrificato sotto i tabelloni (“migliore prestazione dell’anno per lui” secondo il coach). A sua volta Massa riusciva a limitare l’avversario più alto dando anche un consistente contributo in attacco (21), assecondato dalla buona giornata di tutti i compagni schierati.
Interessante nel roster azzurro la presenza del lungo Ciampalini ancora acerbo nel gioco, ma pronosticato ad un’altezza di 2.08: ne sentiremo parlare?
C UNICA, SPILIMBERGO SI AGGIUDICA GARAUNO PER IL TERZO POSTO
Niente da fare, per il baskeTrieste, nel primo atto della finale valida per il terzo e quarto posto in Serie C Unica Fvg: alla “Favorita” di Spilimbergo vincono i padroni di casa con il punteggio di 75 – 63, nell’ambito di una gara dove coach Giacomo Piersante non poteva contare su Matteo Rolli, punto di riferimento del team ma impegnato nei playoff di Serie A2 con la Pallacanestro Trieste in trasferta a Torino.
E’ il primo quarto a fare decisamente la differenza a favore di una Spilimbergo purtroppo orfana di Alberto Bianchini (auguri di pronta guarigione da parte di tutta la società biancorossa): i mosaicisti sono infatti abili a limitare gli attacchi della giovane formazione giuliana e contenerla a soli 12 punti segnati. Un buon margine, quello guadagnato da una Spilimbergo che ha in Gallizia (27) il top scorer nonché uomo difficilissimo da arginare per il baskeTrieste: i ragazzi di Piersante cercano di reagire tornando sotto grazie alla leadership di Luca Pauletto, che insieme a Paiano e Dovera si mette in luce in attacco.
Più volte il baskeTrieste cerca di recuperare nel punteggio e sembra riuscire nell’aggancio, ma qualche tiro libero sbagliato di troppo ed una Spilimbergo stavolta cinica nel controllare la partita impediscono il completamento della rimonta per i ragazzi di Piersante, che perdono 75 – 63 e si giocheranno il prolungamento della serie a metà settimana, questa volta sul parquet amico del PalaTrieste.
VIS SPILIMBERGO – BASKETRIESTE 75 – 63 (18-12; 37-31; 57-50)
Vis Spilimbergo: Bellon, Bertuzzi 18, Considine, Passudetti 1, Ballaben 2, Bagnarol 9, Studzinskij, Gallizia 27, Gaspardo 10, Bianchini G. 4, Sovran 4. All. Starnoni
Asd baskeTrieste: Vegnaduzzo 1, Vecchiet 9, Pauletto 14, Pesic 2, Paiano 12, Desobgo 7, Dovera 11, Gulic, Leonardi, Camporeale, Morgut 7. All. Piersante
MINIBASKET TECNOCASA, BELLA ESPERIENZA PER I 2015 A SAN FIOR
Bellissima maratona di minibasket, al torneo interregionale tenutosi a San Fior, in Provincia di Treviso, per quanto riguarda la categoria Scoiattoli (annata 2015).
Il Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste si è presentato all’evento guidato da “Dade” Destradi ed Alessia Fragiacomo, partendo molto bene e riuscendo a battere la Pallacanestro Treviso targata Nutribullet.
Con il prosieguo della manifestazione, i biancorossi si trovano di fronte avversarie competitive e devono arrendersi di misura a due società dall’ottima tradizione cestistica in fatto di vivaio e minibasket, ovvero Petrarca Padova e Pallacanestro Budrio.
Nonostante la stanchezza, l’ultimo impegno del torneo vede il baskeTrieste vittorioso contro i padroni di casa dei Tigers: un risultato notevole, buonissima prestazione di squadra e la soddisfazione di vedere Simone Glavina premiato con l’inserimento nel “quartetto ideale” del torneo.
“Bellissima esperienza – le parole di Destradi – direi che un plauso va fatto a tutta la squadra, ai mini-atleti ed ovviamente anche ai genitori!”.
I
BASKETRIESTE – CORDOVADO 61 – 68 (17-25; 30-40; 51-55)
Asd baskeTrieste: Crini 6, Braini 12, Jogan 9, Coccoluto 13, Mastromarino 2, Ceppi 2, Bernardis 6, Dilissano, Rossetti 4, Novic 7, Degrassi, Rossi Casè. All. Pensabene
2011 CADONO IN CASA NEL CAMPIONATO UNDER 14 ELITE
Perde di misura, sul parquet amico, la formazione 2011 che si “sdoppia” nel campionato Under 14 Elite: il Basket Cordovado passa 61 – 68 a Trieste, con una prestazione nella quale ha raggiunto un margine in doppia cifra a metà match. I ragazzi di Pensabene, scarichi dopo la vittoria del giorno prima nel campionato Under 13 che ha permesso di qualificarsi alla finale regionale, cercano di ampliare le rotazioni e dare spazio a tutti ma alla fine il risultato arride alla formazione ospite. Non bastano le doppie cifre di Coccoluto e Braini, perchè sono sette le lunghezze di margine a favore del team friulano.
BASKETRIESTE – SAN VITO 15 – 9
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2014: Stojkovski, Liccardi, Jogan, Princivalli, Massari, Mengucci, Glavina, Arcuri, Cermelli, Zucca, Chiril, Seganti. Ist. Destradi
MINIBASKET TECNOCASA, I 2014 AL MEGLIO NEL PENULTIMO TURNO
Vittoria 15 – 9 per il Gruppo Tecnocasa 2014, contro il San Vito Trieste, nella penultima giornata del torneo “Evviva Il Minibasket” per quel che riguarda il girone high.
I primi quattro periodi rappresentano al meglio il risultato di un anno di lavoro di un gruppo di bravissimi ragazzi: altruismo e difesa attenta sono la base per le larghe vittorie consolidate nei primi tempi.
Nel finale, qualche difficoltà in più che però offrono anche degli insegnamenti importanti: “Senza le giuste attenzioni e con l’egoismo – le parole di “Dade” Destradi – non si va da nessuna parte in qualsiasi campo, nel basket come nella vita”.
Ora ne manca ancora una per questo gruppo: giovedì arriva il Bor e ci sarà da fare l’ultimo sforzo della stagione.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste