INTERCLUB MUGGIA – BASKET OMA TRIESTE 67-58 (12-12, 31-21, 47-41, 67-58)
INTERCLUB MUGGIA: Pernarcich 1, Toscan 3, Battilana 2, Piemonte 6, Volk, Rosar 11, Predonzani 2, Volpe 3, Santoro 19, Castagna 5, Strissia 2, Gori 13. All. Chermaz.
BASKET OMA TRIESTE: Iurkic 15, Tushja, Giorgesi 3, Percic 16, Vitiello 5, Nermettini 4, Quargnal, Cutazzo 15. All. Masala.
Sono necessari quasi 2 minuti per vedere il primo canestro – segnato dalle ospiti -, dopo che in campo si è sbagliato di ogni. L’attacco dell’Interclub ha le polveri bagnate e non sfrutta le larghe maglie concesse dalla difesa dell’OMA. Alessia Santoro ed Elisabetta Gori iniziano a scaldarsi e a metà tempo portano avanti Muggia sul 5-4. L’arcigna retroguardia rivierasca è attentissima e mette in grande difficoltà le avversarie, che ricorrono alla loro specialità – il tiro da fuori – per restare attaccate le punteggio, che a fine quarto è in parità 12-12.
L’Interclub gioca con grinta ed intensità, ma vede poco il fondo della retina. Le ospiti, di contro, mettono in campo un buon ritmo e non appaiono per nulla rassegnate. L’ingresso di Francesca Castagna mette il turbo alle muggesane, che provano un nuovo allungo, arrivando a +4 sul 19-15 a metà tempo. Coach Chermaz fa ruotare la panchina sfruttando tutte le armi a sua disposizione per fiaccare la resistenza dell’OMA. La via del canestro appare progressivamente piú limpida per l’Interclub, che acquista man man fiducia nelle proprie capacità ed allarga il gap fino alla doppia cifra, andando all’intervallo lungo sul 31-21.
La ripresa inizia con un ritmo elevatissimo, con Muggia che attacca costantemente il ferro l’OMA che replica con velocità e tiro da fuori, riuscendo a dimezzare lo svantaggio. Le padrone di casa soffrono nuovamente in attacco e le ospiti impattano il match a quota 35, con un parziale di 4-14. L’Interclub riprende la corsa e a metà tempo torna avanti 39-35. Le ospiti crescono in aggressività e non intendono mollare, ci vuole una tripla di Alessia Santoro per togliere le castagne dal fuoco. Muggia tiene il piede sull’acceleratore e tenta un nuovo allungo nel finale, l’OMA resiste e la frazione si chiude sul 47-41.
L’ultimo quarto parte con botta e risposta da ambo i lati del parquet, ma sono le ospiti ad avere piú sprint, tanto da rimettere la gara in parità dopo 2 minuti e mezzo (49-49). La reazione dell’Interclub è efficace e si traduce in un break di 8-0 che fissa il punteggio sul 57-49 a metà tempo. Inizia a finire la benzina per le ospiti, mentre Muggia tiene l’inerzia della gara giocando con un occhio al cronometro. La gara però non è affatto conclusa: gli ultimi tentativi di recupero dell’OMA costringono le padrone di casa a mantenere alta la concentrazione, con 7 lunghezze da difendere a 2 minuti dalla fine. Le ospiti esauriscono il bonus e l’Interclub puó gestire il resto della gara in scioltezza, portando a casa due punti fondamentali.
Credit by Ufficio Stampa e Comunicazione Interclub Muggia
SERIE B
I RISULTATI
Interclub Muggia-Oma Trieste 67-58
Valbruna Bolzano-Reyer Venezia 57-55
Conegliano-Giants Marghera 61-69
Casarsa-Cus Padova 60-56
Cussignacco-S.G.T. 54-46
Gattamelata Padova-Sistema Rosa Pordenone 67-58
Lupe San Martino-Sarcedo 58-43
Junior San Marco-Basket Rosa Bolzano (5/5)
LA CLASSIFICA
Giants Marghera punti 52;
Gattamelata Padova 50;
Valbruna Bolzano 42;
Reyer Venezia 40;
Sistema Rosa Pordenone, S.G.T. 36;
Cus Padova, Cussignacco 34;
Casarsa, Junior S. Marco 30;
Sarcedo, Lupe San Martino 26;
Basket Rosa Bolzano 18;
Interclub 12;
Conegliano 10;
Oma 2.