BASKET 4 TRIESTE – AZZURRA 84-72.(18-14, 38-30, 55-55, 84-72)
B4T: Fragiacomo 17, Cortivo, Mosetti ne, Balbi Marco 18, Leoni 2, Balbi Matteo 17, Giuressi 4, Cescutti 12, Sancin ne, Catenacci 10, Visonà 4. All: Bevitori.
Azzurra: Lo Duca 19, Sala 7, Eva 2, Suerz 13, Verzì 17, Iannello 1, Mendolla 1, Fabro 1, Facchettin ne, Norbedo 3, De Guarrini 2, Miloch 6. All: Hruby.
Il Basket 4 Trieste torna al successo nella seconda giornata di ritorno della Fase Silver di Divisione Regionale 1, ad Altura la squadra allenata da Gianpaolo Bevitori si è imposta sull’Azzurra 84-72, a conclusione di una gara comandata per lunghi tratti ma arricchita da sorpassi e controsorpassi fino ad una manciata di minuti dalla conclusione. Cinque uomini in doppia cifra fotografano in particolare l’ottimo finale della squadra padrona di casa, affaticata nel terzo quarto anche a causa delle poche rotazioni (indisponibili Minervini, Mazzitelli, Toffoli, con Mosetti in panchina per onore di firma e Cortivo costretto ai box dopo nemmeno metà gara), ma capace negli ultimi 10’ di imbucare da ogni dove con 29 punti segnati. Un successo che ci voleva per il morale, più che per la classifica che tra qualche settimana per le squadre di fase Silver emetterà semplicemente un ranking di partenza in vista della ventura DR1.
Avvio di gara con molte imprecisioni in attacco, da ambo le parti e punteggio basso logica conseguenza. Il B4T parte con Matteo e Marco Balbi, Catenacci, Cescutti e Visonà, verso metà del primo quarto piazza la testa avanti nel punteggio e la conserva alla prima sirena (18-14). Nel secondo periodo gira meglio l’attacco, la squadra biancorossa trova il massimo vantaggio, 35-21 attorno al 16’. Gli azzurrini sono però duri a demordere e con un finale di quarto arrembante dimezzano il gap con un canestro sulla sirena di Miloch (38-30). Il rientro dagli spogliatoi premia la squadra di Hruby, si accendono al tiro Suerz e Verzì ed è parità a quota 43. Tra primi minuti del terzo quarto e metà dell’ultimo quarto a valori annullati si instaura la fase più bella ed imprevedibile della partita con le squadre mai a più di 2-3 punti di scarto. Il B4T paga la stanchezza in difesa dove subisce diversi canestri in contropiede ma anche subendo negli uno contro uno. A tutto ciò sopperisce la vecchia guardia biancorossa con l’intesa Fragiacomo-Marco Balbi, quest’ultimo top scorer con 18 punti. Ad uccidere la partita è a suon di triple però il fratello Matteo Balbi, per lui 17 a referto come Fragiacomo. La bomba di Matteo Balbi del 76-67 è quella che appare sentenziante, così è con la gestione serena degli ultimi possessi fino al finale in archivio per le statistiche, 84-72. Le squadre si ritroveranno un’ultima volta in stagione, verrà infatti a breve calendarizzata la sfida di andata rinviata a suo tempo.
Per il Basket 4 Trieste, oltre ai succitati protagonisti in termini di punti, certamente menzione per l’Under 19 Mattia Giuressi e per l’Under 17 Morgan Leoni autore di un canestro dall’angolo di pregevole fattura e di buono spirito d’iniziativa. Venerdì prossimo la squadra di Bevitori tornerà in scena in casa, ospite Gradisca.
Credit by Ufficio Stampa Basket 4 Trieste