tsportinthecity

Is Copy Junior Alpina al via della Serie B di baseball

Tempo di lettura: 4 minuti

Prende avvio in questi giorni la stagione agonistica del baseball italiano, anche se l’attività nei mesi scorsi non si è mai interrotta grazie al protocollo Covid 19 federale.
Smontata la struttura pressostatica – unica nel suo genere in Italia – fortemente voluta dal presidente Lino Izzo per poter garantire lo svolgimento degli allenamenti, anche in condizioni meteo avverse, sulla terra rossa di Opicina, la ASD Junior Alpina è pronta a portare i propri atleti sui diamanti delle diverse categorie nelle quali il sodalizio schiererà le proprie formazioni.

Il contributo del tessuto imprenditoriale e commerciale locale, ISCOPY in primis, che anche quest’anno sarà main sponsor, ha permesso di completare alcuni interventi essenziali sugli impianti in concessione. Molti dei nostri sponsor compaiono sulla locandina/calendario della serie B che verrà esposta nei prossimi giorni nei locali degli imprenditori che credono nel nostro progetto. Inoltre, da sottolineare che un accordo tra le due Federazioni nazionali, quella italiana e quella slovena, ha permesso un interscambio di giocatori, quelli sloveni possono venire a giocare nei campionati italiani e viceversa.
Ne ha tratto vantaggio la squadra della Junior Alpina che, vista la vicinanza al confine sloveno, ha iniziato una collaborazione che sta dando buoni frutti. Molti giocatori sloveni esordiranno nel campionato di serie B che inizierà questo weekend.

Debutto casalingo per la compagine giuliana con doppio incontro domenica (alle 11 e alle 15) nell’impianto di Prosecco – in fase di ricostruzione – contro il Pastrengo. Le restrizioni Covid non consentono ancora l’accesso al pubblico, che potrà tuttavia “rubare con gli occhi” qualche azione dalla recinzione esterna dello stadio.

Mantenuto il folto gruppo protagonista della promozione, la squadra del presidente Lino Izzo si è rinforzata sul monte di lancio con il rientro di Tommy Marusig – pitcher di esperienza – e l’inserimento del “bisiaco” Stefano Zio, di Nicolò Rigoni – studente fiorentino all’Ateneo di Trieste –  e dello sloveno Stephen Krauthaker. Confermati Marco Greco e Riccardo Papazzoni dopo l’ottima stagione passata.

Agguerrita la compagine degli interni e degli esterni giuliani, che giungono all’esordio nel campionato dopo una attenta preparazione dei fondamentali di difesa e di battuta. Il manager è rimasto quello della promozione, Daniele Santolupo, ex atleta azzurro con incarichi in FIBS che, prima di intraprendere la carriera da tecnico, ha militato in diverse squadre del massimo campionato e ha conseguito una laurea in Scienze Motorie a Roma. Il manager è affiancato dallo stesso Lino Izzo, dal tecnico Roberto Orza e da Rok Lesjak, tecnico di Lubiana.

La Junior Alpina è stata inserita nel girone B assieme a Padova, Pastrengo, Verona, Buttrio, Castenaso e Padule. La vincente del girone salirà direttamente in serie A e l’ultima classificata sarà retrocessa in serie C.

Nel settore giovanile, grazie al lavoro di promozione svolto negli anni negli istituti scolastici dell’altipiano triestino, e anche a causa delle restrizioni sanitarie subite da altre discipline, si è registrato l’arrivo di un buon numero di ragazzini; la società ha tesserato complessivamente un centinaio di giocatori e l’entusiasmo per uno sport poco conosciuto ai più sta contagiando atleti e famiglie. La formazione Under 18 a traino sloveno prenderà parte al campionato regionale, guidata da Rok Lesjak così come la compagine Under 15, seguita dal manager Daniele Santolupo.

Per quanto riguarda l’avviamento al baseball e la crescita del vivaio Under 12 la Junior Alpina si affida all’inossidabile Sergio Polh – che cura le leve del minibaseball – e al tecnico isontino di fama nazionale Sandro Fontanot, impegnato in un progetto pluriennale di sviluppo della categoria.

Under 18 e Under 15 giocheranno in casa sul diamante di Prosecco, mentre gli esordienti e Under 12 sfideranno gli ospiti sullo storico terreno del Soldiers Field; dedicato ormai esclusivamente all’attività giovanile e idoneo ad ospitare anche incontri di softball.

Nel terzo o quarto weekend di luglio si terrà il classico torneo “Senza Confini” dove si incontreranno squadre under 12 e under 15; il torneo quest’anno sarà intitolato a Luciano Miani, figura di spicco del batti e corri nazionale e del rugby, conosciuto da tutti come “Giaguaro” e scomparso nel 2020.

Gli impegni della ASD Junior Alpina sono molteplici, il consiglio direttivo rivolge un accorato invito a tutti gli appassionati del baseball e agli sportivi affinché si avvicinino alla società per riassaporare la gioia di assistere alle partite sui diamanti triestini e per contribuire alla crescita del movimento. Anche per questo nel mese scorso è stata promossa una campagna di raccolta fondi per la ristrutturazione dello Stadio di Prosecco, con simpatici riconoscimenti per le persone che vorranno partecipare.

Tutte le iniziative della Junior Alpina sono riportate sul sito web www.junioralpina.it , sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della ASD.

Credit by Pietro Silvestri – Segretario Junior Alpina