Mercoledì 27 marzo, nel posticipo della sesta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospiterà la Sis Roma. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 20.00, ingresso gratuito per il pubblico. Arbitri dell’incontro Marco Piano di Genova e Stefano Alfi di Napoli, diretta streaming sul nostro canale YouTube.
La regular-season è entrata nella fase decisiva e la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si prepara ad un big-match che potrebbe avere risvolti decisivi (o quasi) sulla classifica. Le Orchette sono vicine ai play-off, il Rapallo (che mercoledì è andato a vincere a Cosenza) è tornato a -3 e la Sis rappresenta avversario particolarmente ostico per capitan Lucrezia Cergol e compagne. “Affronteremo una squadra di alto livello – spiega l’allenatore Paolo Zizza – organizzata, esperta, con talento da finale scudetto e abituata a giocare questo tipo di sfide. Partiamo sfavoriti, vogliamo comunque fare la nostra partita e metterle in difficoltà, servirà però una prestazione perfetta per limitare il loro enorme potenziale. Hanno molte alternative soprattutto in attacco, due centroboa di spessore e una batteria di esterne pericolose al tiro. Dovremo essere brave a non regalare gol facili. Noi siamo in buone condizioni di forma, siamo reduci da una serie positiva, sappiamo che sarà dura ma proveremo comunque a fare risultato”. Per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Emma De March), nessun dubbio per Zizza che rispetto alle 13 che hanno battuto lo Spandau in Euro Cup ritrova Anna Zoch con la calottina numero 14. Un precedente in stagione tra Pallanuoto Trieste e Sis Roma, ovvero quello della gara di andata disputata lo scorso 1 novembre, quando le giallorosse sfruttarono il fattore campo per imporsi di misura (10-9).
La compagine guidata da Marco Capanna, decisamente rinnovata in confronto alla scorsa stagione, rimane una delle più attrezzate della categoria. In classifica la Sis viaggia al quarto posto a soli 3 punti di distanza dalla Pallanuoto Trieste, dalla ripartenza ha inanellato 3 vittorie (con Como Nuoto, Bogliasco e Locatelli) a fronte di una sola sconfitta (14-9 sul campo della capolista Orizzonte Catania). Mentre in Champions League le capitoline hanno restituito il favore all’Orizzonte (battuto 11-10) e sabato si sono arrese alle spagnole del Sant Andreu, tra l’altro già qualificate alla Final-Four. La Sis può contare su un’ossatura da nazionale: il portiere Caterina Banchelli, Domitilla Picozzi, la temibile coppia di centroboa formata da Giuditta Galardi e Agnese Cocchiere. L’attaccante più pericolosa è l’ex Plebiscito Chiara Ranalli, 41 gol in campionato, attenzione anche a Sara Centanni e alla spagnola Anna Gual.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto trieste
Photocredit by Marco Todaro