tsportinthecity

CNU: Trieste supera Udine

Tempo di lettura: 2 minuti

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI 2024, TRIESTE SUPERA UDINE NEL BASKET

CUS TRIESTE – CUS UDINE   87 – 66 (29-10; 51-29; 64-51)
Cus Trieste: Cossaro 20, Segrè 4, Martin, Lollo 4, Brancati 13, Gallo 16, Moro 2, Pauletto 8, De Luci, Prato 12, Venturini 8, Falilone 3. All. Faraglia
Cus Udine: Staffa 1, Tomasini 2, Daffara 5, Righini 2, Gon 15, Carraro 4, Paladini 6, Malisan 8, Masotti 14, Sandrino 9. All. Alibegovic
Arbitri: Covacich e Dalibert

Vittoria casalinga per il Cus Trieste, nella prima partita dei turni preliminari di pallacanestro dei CNU 2024, i Campionati Nazionali Universitari organizzati annualmente dalla FederCusi. 

La selezione dell’ateneo giuliano, guidata da Dejan Faraglia con il supporto di Francesco Zingaro, ha sconfitto il Cus Udine in Via Monte Cengio con il punteggio di 87 – 66: una partita pregevole, che ha visto subito i gialloblù scattare avanti con un primo periodo da urlo (29 – 10), contro una Udine guidata dalla leggenda cestistica Teoman Alibegovic (nella foto di apertura assieme a Faraglia), ex giocatore professionista visto su piazze italiane quali Fortitudo Bologna, Trieste e Udine. 

Capitan Federico Gallo (top scorer dei suoi) ha guidato la selezione di Trieste specialmente all’inizio, poi nella seconda frazione ci ha pensato il collettivo a mantenere un solido vantaggio, grazie alla presenza difensiva ed alle due triple di Prato che hanno consolidato il +22 al ventesimo. 

Bravo il Cus Udine a reagire di carattere nella ripresa, grazie alla grinta ed ai punti distribuiti in tutto il collettivo: logico calo di tensione nelle file triestine, ma coach Faraglia è abile a riportare sulla terra i suoi ragazzi, che nel quarto periodo riescono nuovamente a mettere le mani sulla gara sfruttando ancora le bombe di Prato ed un Brancati sempre molto presente in cabina di regia. 

Finisce con un +21 ed un simpatico “terzo tempo” tutti insieme come da tradizione negli scontri con Udine: ora la selezione del Cus Trieste se la vedrà con il Cus Trento (data da definire, a seguito del posticipo del primo match), per completare le due partite del gironcino. In caso di vittoria sarà qualificazione alle Finali Nazionali CNU che quest’anno si terranno a Campobasso. 

Le parole di Dejan Faraglia a fine gara: “Contento della partita, è sempre un piacere allenare una selezione di questo tipo in una manifestazione del genere, i ragazzi si divertono ed i derby con il Cus Udine sono caratterizzati da grande amicizia, per cui bene così. Dedichiamo, come Cus Trieste, questa vittoria alla nostra coach del minibasket Karin Malalan, ci vediamo presto in palestra!”

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste