BASKETRIESTE – CODROIPO 54 – 28 (16-5; 20-13; 48-17)
Asd baskeTrieste: Crini 8, Braini 10, Jogan 7, Coccoluto 11, Mastromarino 4, Ceppi 4, Bernardis 2, Manzato, Dilissano, Rossetti, Novic 4, Degrassi 4. All. Pensabene
VITTORIA CON PUNTI INTERROGATIVI PER I 2011 NEL CAMPIONATO U14 ELITE
Vittoria con diversi punti di domanda per i 2011, nel campionato Under 14 Elite: il 54 – 28 ottenuto in casa contro Codroipo ha mostrato alcune cose ancora da sistemare in casa biancorossa.
Posto il risultato mai in discussione, sotto la lente d’ingrandimento dello staff tecnico ci vanno il gioco senza palla, con ancora diversi dubbi sugli spazi da attaccare, e le soluzioni in ritmo.
“Abbiamo costruito pochissimo per il prossimo – le parole di coach Pensabene -, ok per i due punti ma l’allenamento è obbligatorio per limare queste sfaccettature”.
DERTHONA – PALLACANESTRO TRIESTE 89 – 72 (13-23; 42-43; 67-55)
Derthona Basket: Korlatovic 29, Chikal ne, Bellinaso 21, Fogliato 5, Bresciani 10, Rey ne, Fonio Fracchia 3, Bordoni 8, Borasi, Demezzi ne, Albertinazzi 10, Quaroni 3. All. Rocco
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 14, Colussi 2, Messini, Facchin 8, Traversin 4, Buriani 2, Cossutta 14, Martucci 7, Degrassi 4, Crechici, Chouenkam, Bregant 17. All. Scala
Arbitri: Scolaro e Mamone
UNDER 17 ECCELLENZA, NON BASTA UN OTTIMO INIZIO A DERTHONA
Prima sconfitta nella seconda fase, per gli Under 17 Eccellenza, sul campo di Derthona: una gara a due facce per il team biancorosso di Alessio Scala, che si piega 89 – 72 dopo aver disputato venti minuti buoni che però non sono serviti per conquistare il referto rosa.
Se Trieste interpreta alla grande il primo periodo (13 – 23) con un ottimo Bregant dentro l’area, nella seconda frazione la gara diventa più equilibrata perchè Derthona inizia a scatenare due terminali offensivi come Korlatovic e Bellinaso (50 punti in due) e si riavvicina pericolosamente agli ospiti.
Nella ripresa, l’aggressività e la qualità offensiva di Derthona rimane alta, mentre Trieste non riesce a rispondere ed ecco che arriva lo “stacco” da parte del team di Rocco, che si prende un vantaggio in doppia cifra poi confermato anche nel quarto periodo: non bastano gli sforzi del team ospite, che deve arrendersi con diciassette punti di ritardo.
Il commento di coach Scala a fine match: “Al di là del risultato, è un peccato perchè abbiamo fatto un ottimo inizio e poi nel secondo periodo abbiamo gestito il risultato ma nella ripresa non abbiamo più capito né come attaccare né come difendere, non siamo stati pronti ad adeguarci ed abbiamo offerto un basket monocorde. L’obiettivo per le prossime partite sarà quello di essere più intelligenti nella lettura di certe situazioni”.
BASKETRIESTE ‘A’ – SALESIANI 89 – 23 (21-0; 47-11; 68-15)
Asd baskeTrieste ‘A’: Crini 13, Jogan 11, Coccoluto 4, Mastromarino 14, Ceppi 10, Bernardis 10, Manzato, Dilissano 10, Rossetti 2, Novic 6, Degrassi 6, Miniussi 3. All. Pensabene
UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘A’ FACILE SUL DON BOSCO
Facile vittoria, per la formazione 2011 impegnata anche nel campionato Under 13 Silver: contro i Salesiani Don Bosco, i biancorossi di Davide Pensabene mettono subito la parola “fine” all’incontro con un 21 – 0 nel primo periodo e poi si dedicano a dare spazio a tutta la rosa ed a fare “esperimenti”, come confermato anche da coach Davide Pensabene.
Le parole del tecnico biancorosso: “Abbiamo provato letture nuove e diverse rispetto al solito, con ruoli e rotazioni che ci danno la possibilità di pensare al futuro”.
BASKET4TRIESTE – BASKETRIESTE ‘B’ 52 – 67 (13-16; 25-25; 40-39)
Basket4Trieste: Rivierani 20, Occhipinti 1, Telesca 4, Mandarà, Giurissevich, Dario 10, Ye, Vigini 13, Paljuh 4.
Asd baskeTrieste ‘B’: Forza, Tommasini 27, Piani 6, Di Russo 2, Machnich 2, Delbello, Zahar, Rossi Casè 8, Bertoli 4, Depau, Jurado 9.
UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘B’ VINCE SOLO NEL FINALE CON IL B4T
Vittoria solamente nel finale, con un parziale di 0 – 16 negli ultimi quattro minuti di gioco, per la formazione ‘B’ del baskeTrieste impegnata nel campionato Under 13 Silver.
In casa del Basket4Trieste, la gara è stata molto equilibrata per merito dei padroni di casa ma anche per demerito dei biancorossi, che hanno mostrato troppe disattenzioni in difesa ed a rimbalzo, cosa che ha causato falli sciocchi ed ha privato il team di Piani e Tommasini per diversi minuti.
Negli ultimi quattro minuti, poi, il baskeTrieste riesce a risolvere con il sopracitato break, ma coach Gasparo non è soddisfatto della prestazione dei suoi: “Abbiamo vinto con lo stesso scarto dell’andata, ma questa partenza con il freno a mano tirato non mi è piaciuta, dobbiamo migliorare nelle prossime settimane”.
FALCONSTAR MONFALCONE – PALLACANESTRO TRIESTE 71 – 38 (8-12; 33-27; 58-30)
Falconstar Monfalcone: Lubiana, La Cristina 4, Pella, Siracusa 4, Musat 2, Glavich 6, Miniussi 2, Verbi, Perino 11, Mazzelli 14, Anselmo 23, Morena 5. All. Bouchlas
Pallacanestro Trieste: Battaglia 6, Certan 5, D’Aniello 3, Zivanovic 2, Rampini 11, Millo 1, Reale 3, Bartoli 1, Giovannangeli, Sorrentino 4, Hedi, Ferrante 2. All. Cerniz
Arbitri: Dal Ben e Vittori
NON BASTANO VENTI MINUTI BUONI AGLI UNDER 15 SILVER IN QUEL DI MONFALCONE
Non sono sufficienti venti buoni minuti, nel campionato Under 15 Silver, per la Pallacanestro Trieste: in quel di Monfalcone, il team allenato da Cerniz e Cantarello si arrende per 71 – 38 contro una Falconstar che ha avuto maggior continuità lungo i quattro periodi.
Se durante i due quarti iniziali Trieste rimane sempre in scia, grazie anche all’apporto di Rampini, il terzo periodo è quello determinante per l’esito del match: il 25 – 3 fatto registrare da Monfalcone lascia definitivamente indietro una Trieste che molla di testa e non riesce più a risollevarsi.
Alla fine, sono oltre trenta i punti di scarto a favore della squadra allenata da Bouchlas, mentre Trieste si lecca le ferite e riflette sul lavoro da fare in palestra per cercare di migliorare ulteriormente.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste