Sabato 9 marzo, nel quinto turno della fase a gironi dell’Euro Cup femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta il Grand Nancy. Si gioca nella piscina “Pierre de Coubertin” con inizio fissato alle ore 13.00. Diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Prodan Feica (Romania) e Kunikova (Slovacchia).
Quattro vittorie su quattro partite disputate, qualificazione alla final-four già in tasca e ancora un obiettivo da conquistare, ovvero il primo posto nel gruppo B al quale manca solo il conforto della matematica. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si avvicina alla trasferta in terra francese in ottime condizioni di forma. I due brillanti successi con Rapallo e Cosenza in campionato hanno cancellato lo stop con il Plebiscito, le orchette però devono recuperare in fretta le energie mentali spese nelle ravvicinate sfide con liguri e calabre. “Stiamo bene dal punto di vista fisico – conferma l’allenatore Paolo Zizza – siamo attesi da un confronto che sulla carta ci vede favorite, in ogni caso non possiamo permetterci di sottovalutare alcun avversario. Non è semplice mantenere la concentrazione alta quando si giocano così tante partite, questo però è un aspetto sul quale stiamo lavorando per compiere un ulteriore salto di qualità. Esattamente come mercoledì vogliamo scendere in acqua e indirizzare subito il risultato in nostro favore”. Per quanto riguarda la formazione (nella foto di apertura Francesca Colletta) nessun dubbio per il tecnico partenopeo, anche se in Europa si possono schierare solo tredici giocatrici. Nel match di andata della “Bruno Bianchi”, disputato lo scorso 21 ottobre, la Pallanuoto Trieste si impose sulle francesi per 21-6.
Per adesso l’avventura continentale della compagine guidata dall’abruzzese Arnaldo Castelli non è stata particolarmente brillante. Quattro sconfitte nei preliminari di Champions League e quattro sconfitte pure in Euro Cup, anche se nell’ultimo confronto interno il Grand Nancy ha messo in difficoltà lo Spandau Berlino (7-11 per le tedesche). Decisamente migliore il cammino in patria, dove il team della Lorena si ritrova al quarto posto in classifica. Due le atlete da tenere in maggiore considerazione, ovvero l’ungherese Kinga Mihaly e Kahena Benlekbir, rispettivamente 29 e 24 gol nel campionato transalpino.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro