Mercoledì 6 marzo, nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta il Cosenza Pallanuoto. Si gioca nella Piscina Comunale con inizio fissato alle ore 14.00 e diretta streaming su YouTube. Arbitri dell’incontro Massimo Calabrò e Antonio Guarrano.
Archiviato il doppio turno casalingo, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si prepara alla prima trasferta dell’anno solare. Si va a Cosenza, sul campo di una compagine neopromossa, invischiata nella lotta per evitare i play-out ma allo stesso tempo da non sottovalutare. Le orchette infatti hanno il compito di consolidare il terzo posto in classifica. “Dobbiamo recuperare in fretta le energie mentali spese nel match con il Rapallo – spiega l’allenatore Paolo Zizza – in un campionato così serrato ogni impegno va affrontato al massimo della concentrazione o c’è il serio rischio di perdere punti. Loro in casa si trasformano e possono diventare pericolose. Dipende tutto da noi, dal modo di interpretare la partita. Comunque il nostro obiettivo è chiaro, vogliamo il bottino pieno e dare continuità al momento positivo”. Nonostante le fatiche di sabato, le atlete alabardate (nella foto di apertura Giorgia Klatowski)appaiono tutte in buone condizioni di forma e Zizza potrà schierare la stessa formazione che tre giorni fa si è imposta nettamente sulle liguri. Un precedente, per adesso l’unico in A1, tra le due formazioni: nel girone di andata alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste si impose sul Cosenza per 16-5.
Il gruppo guidato da Francesco Fasanella si sta ben disimpegnando sul complicato palcoscenico del massimo campionato nazionale femminile. Degli 8 punti conquistati dalle rossoblu fino ad ora, 7 sono arrivati davanti al pubblico amico, mentre in questo primo scorcio di 2024 il Cosenza è andato ad impattare a Genova con la Locatelli (11-11) e si è arreso al Plebiscito Padova (20-6 per le venete). Tra le giocatrici da tenere d’occhio la spagnola Miriam Ciudad Herrea, con 21 gol miglior realizzatrice delle calabre, e la giovane promessa Cristina Malluzzo, fresca di convocazione (assieme alla alabardata Emma De March) per il Progetto Tecnico del c.t. del Setterosa Carlo Silipo.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro