BASKET 4 TRIESTE-PALL. MONFALCONE 91-80 (19-17, 49-28; 71-47, 91-80).
Tabellino B4T: Minervini 9, Balbi Marco 13, Balbi Matteo, Fragiacomo 15, Toffoli 10, Mosetti 2, Cescutti 14, Visonà 10, Catenacci 16, Allaria 2, Sancin ne. All: Bevitori.
Vince, convince e chiude la pratica con la qualificazione matematica alla zona Silver. Il Basket 4 Trieste non tradisce alla Don Milani di Altura e con una prestazione corale – ben sei uomini in doppia cifra – batte la Pallacanestro Monfalcone e si assicura il sesto posto ed il passaggio alla zona Silver della post season, la zona cuscinetto.
Vinta la resistenza dei cantierini, 91-80 il punteggio finale con i ragazzi di Bevitori costantemente avanti, anche di 26 lunghezze nel corso di terzo ed ultimo quarto.
Il coach biancorosso è costretto a limitare l’impiego di Matteo Balbi a causa di un affaticamento muscolare, ugualmente la squadra di casa entra da subito in ritmo e fa male agli avversari nel pitturato con Cescutti e Visonà cecchini, primo parziale di 11-0 ad indicare una serata propizia. Monfalcone accusa il colpo in un primo momento ma trova coraggio ed idee via via nel corso del quarto, tanto da siglare alla sirena del primo quarto la tripla del -2 sul 19-17. Secondo quarto, il B4T allunga sensibilmente alternando le difese ed imponendo nel finale di quarto un pressing tutto campo che manda in confusione le regie avversarie, questa volta sulla sirena il confetto da tre punti è servito da Fragiacomo, 49-28 ed ipoteca ai due punti. Terzo quarto, bravi i biancorossi a non calare l’attenzione, spazio in campo anche per i giovani dell’Under 19 Mosetti ed Allaria che ricamano con assist e canestro quello che è il massimo vantaggio della gara sul 71-45. Ultimo quarto, si instaura una battaglia a suon di bombe tra Fulizio e Catenacci, Monfalcone ne infila ben 5 complessivamente in sei minuti e costringe Bevitori a non sperimentare troppo con le rotazioni quando il vantaggio si riduce 82-72. Riportata alta l’attenzione, indipendentemente dagli interpreti, il B4T con gli ultimi canestri pesanti di Marco Balbi e Fragiacomo si regala un finale di stagione tranquillo, lontano dal rischio play-out e non troppo distante, visto il buon ritmo del girone di ritorno, da quello play-off.
Top scorer il capitano, Catenacci, con 16 punti, oltre la doppia cifra Fragiacomo, Cescutti, Marco Balbi, Visonà e Toffoli.
Lunedì recupero contro la Pallacanestro Trieste per chiudere la stagione regolare. Ai fini della classifica non cambierà nulla, sesto posto e in seconda fase altre due sfide all’Azzurra quinta per scontri diretti e ad altre quattro squadre dei gironi friulano-isontini.
Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste