tsportinthecity

Interclub: finale decisivo

Tempo di lettura: 2 minuti

PALLACANESTRO INTERCLUB MUGGIA – JUNIOR BASKET SAN MARCO 55-49
INTERCLUB MUGGIA: Pernarcich 4, Biagi, Toscan 4, Battilana 2, Piemonte 7, Rosar, Predonzani 15, Roici ne, Miccoli 4, Santoro 12, Strissia, Gori 7. Allenatore: Chermaz.
JUNIOR SAN MARCO: Colantoni 4, Orvieto 2, Borsetto, Fiorin 3, Romanelli 3, Chicchisiola 5, Augusti ne, Regazzo 18, Feltrin 1, Salmaso, Mattiuzzo 13. Allenatore: Augusti.

Gara in apparenza alla portata delle nostre ragazze, che giocano una buona pallacanestro, ma si trovano di fronte un’avversaria coriacea che tiene il risultato in bilico fino alla fine. Pur pagando alcuni pesanti black-out nei momenti decisivi, l’Interclub tiene alta la concentrazione e soprattutto nel finale mette in campo cuore e grinta, portando a casa due punti meritatissimi, dall’enorme peso specifico e che fanno morale.

L’Interclub parte bene, con poche forzature in attacco e grande attenzione sui cambi difensivi. Le ospiti cercano con insistenza di occupare il pitturato, con poca efficacia. A metà quarto le nostre esauriscono il bonus, con punteggio 6-5 e provano ad aumentare il ritmo, ma la Junior San Marco si adegua. I ferri dei canestri soffrono, l’Interclub però ha qualcosa in piú e chiude la frazione avanti di 6 sul 13-7.

Nei secondi 10 minuti l’ottima difesa rivierasca mette in difficoltà le avversarie, che non riescono a penetrare l’area come e quanto vorrebbero. Le nostre ragazze mettono in campo molta grinta e riescono ad aumentare il gap, che a metà frazione è di +9 (19-10). Le ospiti reagiscono però con veemenza recuperando 8 punti in un amen; l’Interclub prova a riprendersi in mano la gara variando il gioco offensivo e difendendo a zona, ma la Junior San Marco tiene il passo e dopo un parziale di 3-11 l’intervallo lungo accoglie le due squadre sul 22-21.

La ripresa inizia con la Junior San Marco che impone subito il proprio ritmo, pareggiando. Ci pensa Giorgia Toscan a ricacciare indietro le ospiti con una tripla e recuperando palloni preziosi, così a metà quarto l’Interclub torna a respirare sul 28-23. Le ospiti non demordono e piazzano un parziale di 10-2, tornando davanti.  Le nostre non si demoralizzano e riprendono a segnare grazie alla costanza della Capitana Michela Predonzani, rallentando ma non bloccando l’iniziativa della Junior, che al 30′ è a +4 (32-36).

Nell’ultimo quarto sulle tribune arriva tutta la tensione che si respira in campo, con continui botta e risposta nei due lati del parquet che avvicinano e poi allontanano nel punteggio le due compagini. A metà quarto le ospiti sono ancora davanti di un possesso (40-42), mentre si alza il tifo dalle tribune poco prima che la tripla di Alessia Santoro faccia rimettere il naso avanti all’Interclub. Si va punto a punto, con Alessia Santoro ancora sugli scudi. La Junior tenta di recuperare dalla lunga distanza, l’Interclub di contro opta per velocità e attacco al ferro. Nel finale le ospiti le provano tutte, ma ispirate dalla freddezza di Elisabetta Gori ai liberi le nostre ragazze sono bravissime nel tenerle dietro fino alla fine, portando a casa il referto rosa con il punteggio di 55-49.

Credit by Ufficio Stampa e Comunicazione Pall. Interclub Muggia