tsportinthecity

Le Orchette tornano in acqua

Tempo di lettura: 2 minuti

Si riparte dopo la pausa per Europei e Mondiali. Sabato 24 febbraio, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospiterà il Plebiscito Padova. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 18.30, ingresso gratuito per il pubblico. Diretta streaming sul nostro canale YouTube, arbitri dell’incontro Attilio Paoletti e Federico Braghini.

Quasi tre mesi dopo l’ultima uscita ufficiale (nitido successo per 4-15 sul campo del Como Nuoto lo scorso 2 dicembre) la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping torna a giocare e lo fa davanti ai propri tifosi. Il “derby” con il Plebiscito è subito uno sconto diretto piuttosto importante in ottica play-off. La classifica infatti è cortissima e le prime cinque (Orizzonte, Trieste, Rapallo, Padova e Sis) sono racchiuse in appena sei punti. “Abbiamo tanta voglia di partite – spiega l’allenatore Paolo Zizza – non è stato semplice gestire questa lunga sosta, le ragazze comunque si sono allenate sempre con grande impegno e professionalità. Siamo attesi da un confronto delicato, contro un avversario di alto livello. Ci faremo trovare pronti, in palio ci sono punti pesanti ma ancora non decisivi, la sensazione è che la corsa per entrare nelle semifinali scudetto andrà avanti fino all’ultima giornata”. Per quanto riguarda la formazione da mandare in acqua Zizza non ha dubbi, considerato per l’appunto che tutte le sue atlete sono a disposizione. “Mi aspetto una gara equilibrata – continua il tecnico partenopeo – con qualche incognita sulla tenuta fisica. Dovremo essere bravi a ritrovare in fretta il ritmo partita, adeguarci subito al metro arbitrale e leggere con intelligenza le situazioni tattiche”. Sono già due i confronti in stagione tra Pallanuoto Trieste e Plebiscito Padova, con doppia vittoria alabardata: 14-12 nei preliminari di Champions League e 9-8 nel match di campionato.

La compagine guidata da Stefano Posterivo (reduce dell’avventura mondiale sulla panchina del Canada femminile) rimane una delle più attrezzate della categoria. Il Plebiscito può contare sull’apporto delle veterane Laura Teani (portiere), Elisa Queirolo, Carlotta Meggiato, Alessia Casson e Alessia Millo, con 20 gol la miglior marcatrice veneta in A1. L’attaccante olandese Maxine Schaap alza il tasso di pericolosità dal perimetro, a centroboa si alternano l’israeliana Alma Yaacobi (protagonista agli Europei di Eindhoven con la calottina della sua nazionale) e la classe 2006 Beatrice Cassarà.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste