BASKET 4 TRIESTE-SAN VITO 74-72 (24-10, 37-33; 58-59, 74-72)
Basket 4 Trieste: Mazzitelli 16, Balbi Marco 1, Balbi Matteo 2, Fragiacomo 33, Cescutti 5, Visonà 5, Catenacci 12, Allaria. All: Bevitori.
Con solo 8 uomini a disposizione, il Basket 4 Trieste di Bevitori sfodera una prestazione tutto cuore e abnegazione, e batte alla Don Milani di Altura il San Vito 74-72. Nel girone di ritorno, si tratta del quinto successo su sette incontri, risultato che cementa la posizione a centro classifica in quella che sarebbe a fine stagione la qualificazione in zona Silver ma soprattutto certifica i progressi del collettivo rispetto ad un girone di andata singhiozzante.
Azioni ben coordinate in attacco, la lucidità nei momenti chiave – finale punto a punto – e un Nicholas Fragiacomo ai livelli devastanti dei tempi migliori (33 punti, 8/12 da tre) hanno così favorito un successo di prestigio viste le premesse, con le assenze di Minervini (uno dei più in forma a febbraio), la verve di Toffoli, oltre a quella prolungata del guizzante Ganzini e del giovane Mosetti.
Sotto i nuovi riflettori della struttura di via Alpi Giulie, Stefano Mazzitelli si prende la scena in avvio di gara, ben servito dagli assist dei compagni a liberarlo, realizza 13 punti consecutivi ed il parziale iniziale di 13-3 sorprende la squadra giallo-blu. Entra quasi tutto al B4T nel primo quarto, oltre a Mazzitelli subito in partita anche Catenacci e Fragiacomo, preludio a quella che sarà una prestazione straordinaria in termini di punti. Mancano i punti dei fratelli Balbi, ma non certo la loro generosità con Matteo in campo nonostante una leggera distorsione alla caviglia lamentata sul finire del periodo. Sono tuttavia loro due i dispensatori di assist vincenti. Primo quarto con il B4T avanti 24-10. La squadra di Bevitori attacca benissimo le zone avversarie, tre bombe pesantissime di Fragiacomo arrivano in questo periodo, il secondo, con il massimo vantaggio 29-12 ed il ritorno però pungente del San Vito nella seconda metà di quarto. La squadra di Barzelatto con un tap-in di Cigliani sulla sirena arriva all’intervallo sotto di soli 4 punti (37-33). Il secondo tempo regala emozioni, con due tentativi di allungo, uno per parte, limitati ai 6-8 punti di margine. Prima il San Vito nel terzo periodo sfrutta l’inerzia, 41-47 con 7’ da giocare, senza però aver fatto i conti ancora con Nicholas Fragiacomo, altre tre triple dagli otto-nove metri, con le percussioni persistenti di Visonà ed un Cescutti in crescendo. Dopo aver ritrovato il vantaggio, ancora sulla sirena il canestro beffa del San Vito con Crotta (58-59). Ultimo quarto, scatta avanti la squadra di Bevitori, 67-59. Punto su punto il San Vito, in piena corsa per il primo posto nel girone, ricuce e si arriva all’ultimo minuto con scarto minimo a favore dei padroni di casa, 69-67. Tra time-out e ricorso ai tiri liberi, Crotta e Mihelj si presentano in lunetta da una parte, dall’altra non poteva che essere Fragiacomo a tenere sempre in piedi e avanti il B4T. Con due secondi da giocare e 73-72 di punteggio, segna il primo e sbaglia il secondo, il cronometro corre ed è referto rosa B4T. Una bella partita, leale e combattuta.
Le due squadre si separeranno quasi certamente in seconda fase, un pizzico di rimpianto perché il bel B4T del girone di ritorno, dopo aver battuto Bor e San Vito, ha mostrato di poter giocarsela anche con le big della Divisione Regionale 1.
Credit by Ufficio Stampa Basket 4 Trieste