tsportinthecity

Veronica Toniolo a Parigi 2024!

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo Credit: sito ufficiale CONI.it)

La judoka triestina classe 2003 Veronica Toniolo stacca ufficialmente il pass per partecipare ai suoi primi giochi olimpici la prossima estate a Parigi. Lo comunica il sito della federazione FIJLKAM con una nota con la quale informa che, nonostante il fatto che il periodo di qualificazione olimpica si concluderà appena il 23 giugno prossimo, e che solo il 25 giugno, con la pubblicazione della classifica mondiale, la IJF darà la conferma per iscritto ai Comitati Olimpici Nazionali dei posti ottenuti ed infine, entro il 2 luglio, i NOC daranno conferma di utilizzo dei posti assegnati, a prescindere dalle scadenze e dai risultati che si possono ancora ottenere da qui a tali date, la direzione tecnica nazionale ha già fatto le prime scelte definitive.

Questo il dettaglio del comunicato della federazione:

“Al fine di consentire la migliore preparazione ai Giochi della XXXIII Olimpiade, considerati i risultati conseguiti, il percorso di qualificazione svolto fino al momento attuale e il più recente aggiornamento della World Olympic List, la Direzione Tecnica Nazionale ha nominato una prima rosa di atleti che andranno a comporre la Squadra Olimpica di Parigi 2024.

I seguenti atleti risultano infatti ampiamente all’interno della quota dei qualificati diretti, al punto da potersi dichiarare positivamente concluso il loro percorso di qualificazione:

-48 kg: Scutto Assunta

-52 kg: Giuffrida Odette 

-57 kg: Toniolo Veronica 

-78 kg: Bellandi Alice 

-73 kg: Lombardo Manuel 

-90 kg: Parlati Christian

La nomina dei suddetti atleti nella Squadra Olimpica risulta definitiva, qualunque variazione possa verificarsi nella Olympic Ranking List, anche a vantaggio di altri Azzurri.

Per la rosa nominata, sarà a breve discusso un percorso individualizzato atto a garantire avvicinamento ottimale alla Competizione Olimpica e, ove necessario, a migliorare il posizionamento del singolo atleta nella Ranking Olimpica di categoria.

Si fa presente che la partecipazione alle competizioni del World Judo Tour nelle medesime categorie, non è preclusa agli altri atleti, in particolare a coloro i quali risultassero qualificati in modo diretto alle spalle degli atleti nominati. Per questi atleti saranno breve definiti gli obiettivi stagionali e sarà indicato un percorso specifico al fine di mantenerli in quota olimpica.”

Si conclude perciò la lunga rincorsa di “Veve” alla realizzazione del suo sogno. E’ anche un grandissimo risultato per la sua società di appartenenza, la Società Ginnastica Triestina e per tutto il movimento dello judo regionale