PALL. TRIESTE-BASKET 4 TRIESTE 47-64 (18-12;26-32;37-45; 47-64)
Pallacanestro Trieste: Salvi 3, Colussi 2, Tobou Mouafo 6, Messini 1, Facchin 7, Buriani, Cinquepalmi, Traversin 3, Martucci 8, Crechici 4, Degrassi 6, Bregant 6. All. Comuzzo
Basket4Trieste: Minervini 7, Mazzitelli 7, Balbi Mar. 13, Balbi Mat. 8, Fragiacomo 15, Toffoli 4, Mosetti, Cescutti, Visonà 2, Catenacci 8, Allaria. All. Bevitori
Anticipo vittorioso per il Basket 4 Trieste uscito alla distanza contro i giovanissimi della Pall.Trieste, battuti 47-64 al PalaTrieste. Curiosamente si trattava della partita di ritorno, mentre quella di andata, precedentemente rinviata, andrà ancora recuperata.
Starting five con i fratelli Balbi, Mazzitelli, Catenacci e Minervini, non un gran primo quarto con i pimpanti ragazzi di Alessio Scala costantemente avanti nel punteggio, massimo vantaggio sul 18-10 mitigato sulla sirena da un canestro di Fragiacomo. Molto meglio nel secondo quarto in cui la squadra di Bevitori gira meglio il pallone in attacco ma soprattutto difende a dovere con la Pall. Trieste ferma a due punti segnati per 5 minuti. Ispirato al tiro Mazzitelli, ancora una volta di spessore la prova sotto le plance ed in pitturato di Minervini. 26-32, sorpasso B4T nel corso del quarto che conduce all’intervallo. Chi sale in cattedra nel corso della sfida è indubbiamente Giovanni Toffoli, il giovane friulano che al netto dei 4 punti realizzati, subisce falli, dispensa 5 assist e recupera 6 palloni, fattori che generano quel dinamismo necessario a compensare alcuni momenti di rilassamento. Terzo quarto in archivio con il Basket 4 Trieste ancora avanti 37-45. Ultimo quarto: i volenterosi ragazzi della Pallacanestro Trieste ci provano con la zona, Catenacci, Fragiacomo, Mazzitelli e i Balbi sono avversari però temibili e puntualmente a turno indovinano le bombe degli allunghi più sensibili nel finale di gara. Finestra in campo per i giovani Mosetti ed Allaria. Raggiunto il massimo vantaggio a poco dalla sirena, termina 47-64, successo che riconsegna il sesto posto al B4T in attesa dei due recuperi da disputarsi proprio contro la Pall. Ts ad Altura e contro la Servolana.
Fragiacomo miglior marcatore biancorosso, 15 punti in saccoccia seguito da Matteo Balbi (13) e Marco Balbi (10).
DR1, I GIOVANI BIANCOROSSI PERDONO CON IL B4T
Perde in casa la formazione biancorossa impegnata nel campionato di Divisione Regionale 1: team composto da 2007 e 2008, questa volta, per coach Stefano Comuzzo che con i suoi ragazzi affrontava il Basket4Trieste in un derby “cittadino”.
Un primo periodo positivo per il team di casa, che riesce a limitare il talento offensivo del B4T, concedendo appena 12 punti totali agli avversari: gioco e responsabilità distribuite fra tutti gli effettivi a disposizione di coach Comuzzo, ma nel secondo periodo il B4T opera un break di 2 – 10 durante i primi cinque minuti e riesce a pareggiare e poi ad allungare, grazie alle iniziative dei due piccoli Fragiacomo – Matteo Balbi (peraltro ex dell’incontro).
Dopo il +6 a metà gara a favore degli ospiti, è un continuo inseguimento per la formazione di casa, che però soffre percentuali basse e non riesce ad avvicinarsi troppo ai più esperti avversari: il B4T è abile nel controllare il punteggio e, nell’ultimo quarto, a scollinare la doppia cifra di vantaggio chiudendo con un +18 finale.
Anche in questo caso, tanta esperienza accumulata da parte dei giovani biancorossi, che proseguono nel loro percorso di “apprendistato” in quello che è il campionato di Divisione Regionale 1.
Credit by Ufficio Stampa Basket4Trieste e Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste