tsportinthecity

DR1: l’ultima “remuntada” non riesce

Tempo di lettura: 2 minuti

SANTOS BASKET – PALL. INTERCLUB MUGGIA 65-63 (14-11;25-13;5-13;21-26)
SANTOS BASKET: Caponigro, Crevatin 10, Brakovic 11, Bolle 3, Dolce, Cirello 6, Lucian 8, Girotto 9, Zamboni 1, Germanò 10, Pecchiar 7.Allenatore: Prelogo.
PALLACANESTRO INTERCLUB MUGGIA: Sodomaco 9, Gelleni 4, Angelini 1, Fort 9, Manuelli 5, Varesano, Zampa 2, Bembich, Spolaore 1, Germani 9, Rakic 16, Persico 7. Allenatore: Zgur.

Buon ritmo in avvio per entrambe le compagini, padroni di casa doverosamente a proprio agio che si trovano a memoria, ospiti che lasciano qualche spazio di troppo in difesa. Il Santos prova a scappare, l’Interclub non è d’accordo e resta in scia: a metà tempo il punteggio è 10-10. I centimetri in piú dei gialloneroverdi fanno la differenza nel pitturato, ma in attacco la manovra di Fort e compagni è piuttosto fluida, orchestrata dal rientrante Fort. Il Santos trova nuovi spunti dalla panchina e allunga leggermente, chiudendo i primi dieci minuti sul 14-11.

Il secondo quarto inizia con una piccola “fiera delle palle perse” partecipata da ambo i lati. Un paio di contropiedi e l’Interclub prima impatta il match e poi trova il vantaggio, non disdegnando lo spettacolo. Il Santos reagisce con un controparziale di 9-0, i nostri ragazzi ritrovano finalmente la via del canestro, ma i padroni di casa non rallentano e a metà tempo sono avanti 27-20.  Le buone iniziative di Rakic e Sodomaco non bastano per contenere la garra dei padroni di casa, che trovando diversi punti in contropiede ed a gioco fermo vanno all’intervallo lungo avanti di 15 sul 39-24.

La ripresa è a retine inviolate per due minuti e mezzo, il ritmo non decolla e il punteggio ne risente. L’Interclub mette in campo tanta grinta per cercare di recuperare, ma gli sdeng fioccano (da ambo le parti) ed a metà tempo il gap è sempre di 15 lunghezze (42-27). Rakic e Fort si caricano l’attacco sulle spalle, supportati da Germani, e i nostri rosicchiano qualcosa agli avversari. Il Santos ha le polveri decisamente bagnate e non riesce a bucare la difesa rivierasca, subendo di contro l’iniziativa dell’Interclub che risale a -7 dopo 30 minuti (44-37).

L’ultima frazione vede un inizio a decide tinte blu, ma il Santos fiuta il pericolo e corre ai ripari sfruttando l’arma del contropiede. L’Interclub tiene botta, ma i padroni di casa sono piú precisi dalla lunga distanza e restano avanti, tornando a +10 a metà tempo (57-47).

Il “tira e molla” prosegue anche nell’ultima parte di gara, con l’Interclub che si avvicina e viene puntualmente ricacciata indietro. A due minuti dalla sirena, però, cambia qualcosa, perché i nostri arrivano ad un solo possesso di distacco (59-56); Manuelli ruba palla e vola ad infilare la tripla del pareggio. Il Santos replica e trova poi un canestro incredibile con Girotto a 30″ dalla fine, l’Interclub ci crede ed arriva a -1 con una tripla di tabella (non dichiarata) di Germani. La preghiera finale dello stesso Germani non va e il referto rosa va al Santos.

Credit by Ufficio Stampa e Comunicazione Pallacanestro Interclub Muggia