tsportinthecity

Interclub: stanchezza fatale

Tempo di lettura: 2 minuti

PALLACANESTRO INTERCLUB MUGGIA – SISTEMA ROSA PORDENONE 60-69
Interclub: Pernarcich 7, Biagi 2, Toscan 2, Battilana, Piemonte 8, Volk ne, Predonzani 5, Roici, Volpe 3, Santoro 16, Strissia, Gori 17. All. Chermaz.

Gara intensa e piacevole quella svoltasi sabato sera ad Aquilinia tra le padrone di casa dell’Interclub Muggia e il Sistema Rosa Pordenone, valida per la seconda giornata di ritorno di Serie B Femminile.

Il derby regionale inizia con un ritmo particolarmente elevato, con Pordenone che cerca di fare subito la voce grossa, ma l’Interclub risponde colpo su colpo. Repentini e continui cambi al vertice si susseguono per tutta la prima frazione, con sugli scudi da un lato una scatenata Pernarcich – autrice di 7 punti con due triple – e dall’altra un’imponente Chukwu, anche per lei 7 punti e tanta presenza in area. Il primo quarto si chiude sul 17-20. Sarà proprio Chukwu la spina nel fianco della difesa rivierasca che, nel secondo quarto, concede troppo spazio alle tiratrici ospiti che allungano il gap, producendo un gioco molto veloce che, spesso, soprende l’Interclub. Tra le padrone di casa salgono in cattedra Santoro e Gori che forniscono la consueta produzione offensiva; le ospiti colpiscono a ripetizione e chiudono il quarto a +8 (34-42) con la tripla di Moretti a fil di sirena.

L’Interclub torna in campo con una “garra” agonistica elevatissima. Il quartetto Piemonte-Predonzani-Santoro-Gori genera una pallacanestro quasi perfetta, sfruttando ogni buco lasciato dalla difesa pordenonese, lottando su ogni pallone e trasformando con efficacia ogni recupero. Le avversarie vengono spiazzate da questo atteggiamento e non rispondono adeguatamente, sbagliando molto su ambo i lati del parquet e riuscendo a segnare solo quattro canestri, in un periodo che vede l’Interclub riaprire completamente la gara con un parziale di 15-8 che chiude il quarto sul 49-50.

Pordenone inizia palla in mano l’ultimo quarto, ma la perde subito ed è una perdita dolorosissima, perché dall’altra parte arriva la tripla di Santoro che porta in vantaggio l’Interclub, facendo esplodere di gioia il Palasport di Aquilinia. Pordenone non ci sta ed inizia progressivamente ad aumentare ritmo e pressione difensiva, dimostrando un’invidiabile condizione atletica. Di contro dalle parti di Muggia la stanchezza inizia a farsi sentire e con essa se ne vanno lucidità ed efficacia; così il terreno diviene fertile per il ritorno di Chukwu, che prende definitivamente residenza nel pitturato. Tra rimbalzi, canestri e falli subiti rimette in carreggiata le sue, che riprendono vigore e ritrovano con piú facilità la via del canestro. In casa Interclub non bastano piú la grinta e la generosità di Piemonte, Gori e Santoro e il match si chiude a favore del Sistema Rosa Pordenone.

Credit by Ufficio Stampa e Comunicazione Pallacanestro Interclub Muggia