tsportinthecity

BaskeTrieste: le ultime notizie

Tempo di lettura: 4 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE   81 – 62 (17-17; 36-27; 59-44)
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Perillo 2, Krstic 3, Dickson 5, Zini 4, Ghezzi, Zangrando, Affatato 2, Pernich 14, Esposito, Chouenkam 28, Desobgo 23. All. Cerniz
Apu Udine: Zacchetti 19, Tonutto Ndiaye 4, Zuliani 1, Bonaccorso ne, Pertoldi 15, Gatti 4, Shmatkov 2, Zampa ne, Viviani, Bjedov 7, Masutti 4, Drusian 6. All. Tone.
Arbitri: Ciocca e Fait

GLI UNDER 15 ECCELLENZA SI PRENDONO LA RIVINCITA CON L’APU UDINE

Bella prestazione, nel campionato Under 15 Eccellenza, per la formazione guidata da Marco Cerniz e Davide Cantarello: il “derby” con l’Apu Udine, questa volta, termina con una vittoria per 81 – 62, una prestazione nella quale la formazione biancorossa dopo un inizio equilibrato ha gradualmente accelerato. 

Le prestazioni del trio Chouenkam – Desobgo – Pernich hanno trascinato Trieste in attacco, ma l’intero team è stato presente e concretissimo nella metà campo difensiva, laddove si è risolta la partita: Udine va sotto in doppia cifra nella ripresa e non riesce più a recuperare, con i padroni di casa che allungano fino al +19 conclusivo. 

Marco Cerniz, a fine partita, fa la sua analisi: “Finalmente una partita quadrata, l’abbiamo vinta in difesa ed in attacco abbiamo costruito; possiamo dire che lavorando in palestra, come si può vedere, i risultati arrivano ma non dobbiamo fermarci. Menzione a Perillo che, pur essendo un anno più piccolo degli altri, ha dimostrato grande personalità”. 

BASKETRIESTE – VIS SPILIMBERGO   83 – 70 (20-18; 46-41; 68-60)
Asd baskeTrieste: Di Rienzo 10, Morgut, Desobgo 4, Boniciolli 6, Crnobrnja 6, Vegnaduzzo 5, Boscolo ne, Dovera 23, Pauletto 16, Gulic 2, Vecchiet 11.
Vis Spilimbergo: Sovran P. ne, Bertuzzi 13, Considine, Passudetti 7, Ballaben 10, Bagnarol 17, Gallizia 11, Bianchini G. 5, Sovran G., Bianchini A. 7. All. Starnoni
Arbitri: Gattullo e Dalibert

SERIE C, “DOPPIA” VITTORIA PER IL BASKETRIESTE SU SPILIMBERGO

Vittoria che vale “doppio” per il baskeTrieste nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie C Unica Fvg: 83 – 70 il finale al PalaTrieste contro la Vis Spilimbergo e differenza canestri conquistata, rispetto al -12 della gara di andata. 

Una partita in cui il gruppo di Giacomo Piersante e Davide Pensabene ha dimostrato compattezza, coraggio e soprattutto grande crescita: se Spilimbergo si presenta all’impegno senza due elementi importanti come Piazza e Gaspardo, dall’altra parte i biancorossi devono rinunciare al quintetto Rolli – Paganotto – Antonio – Paiano – Camporeale, oltre a Pesic, e fanno esordire i due 2006 Gulic e Di Rienzo in prima squadra. 

L’inizio è però confortante, visto che sulla grinta di Pauletto (2/5 da due, 4/6 nelle triple, 10 rimbalzi e 4 assist) il baskeTrieste costruire il suo piccolo margine: Spilimbergo risponde grazie alla solidità di Ballaben ed alla verve di Passudetti, ma dall’altra parte Dovera dimostra di essere in palla e dà una bella mano all’attacco di casa, anche se il canestro finale di Bertuzzi riporta i mosaicisti a meno due. E’ una partita decisamente “all’arma bianca”, i contatti si sprecano e coach Piersante ruota vorticosamente gli uomini per cercare di preservarli dai falli: Spilimbergo passa in vantaggio a inizio secondo periodo con le iniziative di Gioele Bianchini che mette cinque punti di fila e sembra poter far traballare Trieste. Dall’altra parte, però, il gioco corale del team di casa permette di trovare buone soluzioni: il terminale offensivo ideale del secondo quarto è il lungo Vecchiet, che firma i suoi 11 punti in questa frazione e permette ai padroni di casa di rimanere solidi, concreti in attacco e chiudere a +5 il secondo periodo. 

Anche il terzo quarto regala molte emozioni: Spilimbergo inizia a metterla sul piano della fisicità e cerca di sfruttare l’esperienza, con capitan Bagnarol che si mette in proprio e trova le sue classiche conclusioni galleggiando in aria, mentre Alberto Bianchini si fa spazio vicino a canestro. Il baskeTrieste sembra andare in difficoltà ma trova linfa vitale da quella faccia tosta che risponde al nome di Matteo Di Rienzo: il miniplay classe 2006 firma gli ultimi dieci punti di squadra, mostrando zero timore reverenziale e indovinando anche la bomba che, allo scadere del trentesimo, porta Trieste sul +8. 

L’ultimo quarto porta ancora una volta la firma di Elia Dovera: continuo, attento e concentrato, l’esterno di Piersante non sbaglia un colpo (4/7 da due, 5/11 da tre, 5 rimbalzi, 3 assist) e risulta immarcabile per i difensori di una Spilimbergo che, ad un certo punto, finisce sul meno quindici. I tentativi di salvare la differenza canestri sono vani per i mosaicisti, perchè con un baskeTrieste del genere molte squadre avrebbero perso: suona la sirena ed il giovane gruppo di coach Piersante può festeggiare una meritata vittoria.

BASKET ACADEMY – BASKETRIESTE   16 – 8
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015/2016: Bastiani, Bianco, Calabrese, Carnelli, Dussi, Furlanich, Gonni, Lesizza, Mastromarino, Piattelli, Pozzetto, Sgubin, Sinatra. Istr. Destradi

 MINIBASKET TECNOCASA, TANTI ESORDI PER I 2015/2016

Grandi emozioni per la squadra 2015/2016 targata Gruppo Tecnocasa: nel confronto con Basket Academy, valido per il torneo Primi Canestri, per ben 10 miniatleti c’è stato infatti l’esordio assoluto, di fronte ad una platea fatta di parenti ed amici carichi di emozioni. 

La palestra di Chiadino ricolma, il Basket Academy che alla fine vince ma quello che contano sono i sorrisi dei bimbi, con il maestro “Dade” Destradi soddisfatto per atteggiamento, voglia ed entusiasmo contagioso: “Siamo piccoli, ma cresceremo”, le parole dell’istruttore biancorosso a fine gara. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste