CUS TRIESTE – SANTOS ‘B’ 63 – 52 (20-8; 34-27; 49-44)
Edilimpianti Cus Trieste: Toneguzzo 2, Martin 12, Bianco 4, Bartoletti 3, Coloni 2, Ladoni 14, Galasso 13, De Lucia, Moriggia 5, Giurgevich 5, Mariottel 4, Moro. All. Faraglia
Santos Basket Trieste ‘B’: Liut, Pedrotti 6, Cattaruzza, Rigoni, Goffredo 5, Boschin 3, Visintini A. 8, Della Valle 9, Giraldi 8, Melinon 7, Coceani 6, Ferluga. All. Gasparo
Arbitri: Riosa e Lanzolla
Ritorna alla vittoria l’Edilimpianti Cus Trieste: pronostico rispettato al PalaCus di Via Monte Cengio nel venerdì sera di Divisione Regionale 2.
Il Santos ‘B’ viene superato per 63 – 52 con una prestazione comunque convincente per il team di Dejan Faraglia: ottimo inizio per la compagine universitaria, che nel primo periodo riesce comunque a conquistare un margine in doppia cifra. Il Santos si mette in difesa a zona cercando di sfidare al tiro da fuori l’Edilimpianti, che però riesce a far girare bene la palla ed a trovare buone conclusioni. Sono gli esterni che funzionano bene, con capitan Galasso (13) in cabina di regia a giostrare la squadra e la coppia Martin – Ladoni molto concreta: +12 dopo dieci minuti, poi il Cus inizia a fare dei cambi ed il rendimento di squadra cala un po. Il Santos è bravo ad approfittarne ed a rientrare leggermente, sfruttando falli e palle perse degli universitari: gli ospiti trovano tiri semplici ed hanno il merito di non sbagliarli quando chiamati in causa, tanto che a metà gara il punteggio recita 34 – 27.
Nella ripresa, il Cus riprende nuovamente giocando una partita solida e lineare: sempre avanti nel punteggio, i padroni di casa concedono un paio di canestri facili con il fallo ma rimangono sempre al comando (+5 al trentesimo), toccando nuovamente la doppia cifra di margine nella quarta frazione. La difesa del nuovo arrivato Bartoletti è sicuramente preziosa in cabina di regia: il 2002 bolognese tiene bene gli esterni del Santos e coach Faraglia ha buone cose dai vari Moriggia, Ladoni e Martin, riuscendo poi a concludere con il referto rosa ed un +11 finale.
“Sono contento – le parole di coach Faraglia -, siamo tornati alla vittoria e questo è importante; certo, potevamo cercare di limitare gli errori, ma sono cose su cui dobbiamo lavorare con costanza e continuità. Direi una prestazione di squadra concreta, sono soddisfatto delle risposte che mi hanno dato alcuni atleti”.
Credit by Ufficio Stampa Cus Trieste