tsportinthecity

Recap in biancorosso

Tempo di lettura: 3 minuti

PALLACANESTRO TRIESTE – REYER VENEZIA   63 – 69 (11-14; 33-29; 45-54)
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Di Rienzo, Fantoma 12, Deangeli, Martucci 4, Dovera 17, Obljubech 14, Crnobrnja 4, Morgut 4, Gulic 2, Vecchiet 2, Desobgo 2, Guerrieri ne. All. Comuzzo
Umana Reyer Venezia: Corato ne, Pieropan 4, Pellizzon 4, Presutto 4, Eramo 2, Marini 7, Iannuzzi 21, Gattel 8, Macrì 7, Natale 4, Vanin 8. All. Buffo
Arbitri: Occhiuzzi e Visintini

UNDER 19 ECCELLENZA, BANCA 360FVG CONVINCENTE CONTRO LA REYER VENEZIA

Sconfitta di pochi punti, nel campionato Under 19 Eccellenza, per la formazione biancorossa targata Banca 360FVG: al PalaTrieste è andata in scena una gara equilibrata e combattuta contro la blasonata Reyer Venezia, formazione dotata di fisicità, rotazioni e abilità tecniche di prim’ordine. 

Le premesse, per coach Comuzzo, non sono delle migliori stante la forte influenza di Fantoma e l’assenza della coppia Pesic – Paiano, due elementi preziosi in quanto a centimetri e presenza: ciononostante, l’avvio è determinato con Dovera (17 alla fine per lui) che firma subito nove punti nel primo periodo. I dieci minuti d’avvio sono poveri di canestri e più orientati all’aspetto difensivo, con la Reyer sul +3, ma l’attacco biancorosso inizia a girare bene nella seconda frazione: Venezia mette sul piatto la sua fisicità, ma dall’altra parte un paio di realizzazioni di Fantoma, unite alla regia di Obljubech ed alla buona volontà di tutto il gruppo, portano i padroni di casa a ribaltare il risultato e ad andare negli spogliatoi sul 33 – 29. 

Al rientro sul parquet, il team ospite cerca di dare la spallata decisiva e sembra poterci riuscire: Iannuzzi (21, top scorer dei suoi) si prende le principali responsabilità e piazza dei canestri importanti, mentre dall’altra parte si soffre e l’inerzia passa nelle mani degli orogranata. Trieste ha il merito di non mollare di un centimetro e giocare al massimo delle proprie possibilità, puntando su un gruppo solido che dà risposte concrete: alla fine il punteggio premia i veneziani, ma la formazione di casa esce dal campo fra gli applausi del proprio pubblico ed a testa alta, conscia della prestazione offerta. 

Il commento di Stefano Comuzzo a fine gara: “Questa partita ci dice che ci stiamo avvicinando a grandi passi al livello dei top team. Abbiamo trovato di fronte a noi una fisicità importante che ci ha messo in grossa difficoltà, ma abbiamo cercato di fare le “nostre” cose nella maniera migliore, pur con un Fantoma debilitato e con l’assenza di due elementi come Pesic e Paiano, che sono proprio i giocatori che potevano compensare un po il gap fisico. E’ certamente un passo avanti, ma non dobbiamo accontentarci”. 

BASKETRIESTE – TIGROTTI   16 – 8
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2014/2015: Liccardi, Chiril, Massari, Mengucci, Simone, Stojkovski, Princivalli, Arcuri, Jogan, Milkovitsch, Vascotto, Cermelli. Ist. Destradi

MINIBASKET TECNOCASA, I 2014/2015 INIZIANO CON UNA VITTORIA IL GIRONE HIGH

Parte bene il 2024 per il Gruppo Tecnocasa baskeTrieste 2014/2015: nella “prima” del Girone High del Trofeo Evviva Il Minibasket, i biancorossi di “Dade” Destradi si impongono per 16 – 8 contro i rimaneggiati Tigrotti. 

Tanti, però, gli errori da sotto canestro della compagine biancorossa, cosa sulla quale lo staff tecnico vorrà sicuramente lavorare nelle prossime sedute, ma da rilevare la grinta e l’applicazione del miglioratissimo Filippo Mengucci nelle file del Gruppo Tecnocasa. 

Il piano di allenamento per giovedì è già pronto ed i mini-atleti del baskeTrieste saranno chiamati a migliorare ancora, ma intanto va registrata un’altra vittoria nella fase “alta” del campionato. 

SETTE ATLETI DEL 2011 CONVOCATI PER L’ALLENAMENTO DELLA RAPPRESENTATIVA DI TRIESTE

Sono ben sette i convocati biancorossi per l’allenamento della Rappresentativa Provinciale Maschile di Trieste che prenderanno parte all’allenamento del 30 gennaio prossimo alla “Don Milani” di Altura, nell’ottica di formare la rosa che, per il capoluogo giuliano, parteciperà come selezione di Trieste al Memorial Paolo Patelli, ovvero l’ex trofeo delle province del Friuli Venezia Giulia. 

Jacopo Braini, Gianluca Ceppi, Matteo Coccoluto, Giulio Crini, Lorenzo Degrassi, Matej Jogan e Luca Mastromarino sono infatti i nomi inclusi nella rosa da parte dell’RTT Alessandro Guidi, che insieme al referente tecnico provinciale Marco Ponga ed agli allenatori Marzio Krizman e Tiziano Russi formeranno lo staff che monitorerà i ragazzi coinvolti nell’allenamento. 

Certamente una soddisfazione per tutta la società e per i ragazzi, che stanno affrontando il campionato Under 13 Silver ed anche quello Under 14 Elite (in quest’ultimo, giocando un anno sotto età). Il loro coach, Davide Pensabene, commenta così: “Orgoglio per tutti i ragazzi convocati, per loro deve essere un punto di partenza per la loro crescita mentre per tutti gli altri atleti della rosa deve fungere da motivo per allenarsi di più e con maggior determinazione”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste