WINTER INTERNATIONAL TOURNAMENT, ESPERIENZA “OK” PER UNDER 14 E UNDER 17
Esperienza davvero positiva, quella vissuta dalle formazioni Under 14 e Under 17 in Serbia: dal 19 al 21 gennaio, infatti, i biancorossi hanno potuto partecipare al Winter International Tournament confrontandosi con culture cestistiche differenti in quel di Belgrado, una delle “capitali” della pallacanestro europea e, perché no, mondiale.
Formazioni provenienti da tutto l’est Europa, con particolare rappresentanza di balcanici e baltici e Trieste ha ben figurato, mettendo sul piatto una “spedizione” che ha concluso con un ottavo posto negli Under 14 ed un terzo posto per gli Under 17.
Il gruppo, guidato dallo staff tecnico formato da Marco Cerniz, Gabriele Gherbez e Marco Belluzzo, ha avuto il supporto dei dirigenti Liviana Fonda, Giacomo Manià e Iris Pussini (in rigoroso ordine alfabetico) ed ha potuto vivere un’esperienza molto arricchente, come confermato anche dai due tecnici.
Marco Cerniz, per quanto riguarda gli Under 14: “La finale di consolazione l’abbiamo persa, accusando ovviamente la battaglia contro il Partizan Belgrado del giorno prima, ma direi che è stata una gara utile per tutti quanti visto che abbiamo fatto rotazioni lunghe e dato spazio a tutti gli effettivi a disposizione. Per quel che riguarda il torneo in sé, posso dire che oltre alla super organizzazione abbiamo potuto vedere e giocare partite di altissimo livello contro formazioni provenienti da Serbia, Lituania ed altre nazioni. Sono stati quattro giorni formativi, che ci sono serviti per prendere consapevolezza di dove siamo arrivati: se continuiamo a lavorare in questa maniera, potremo toglierci delle soddisfazioni sia individuali che a livello di squadra”.
Negli Under 17, il parere di Gabriele Gherbez: “La finale per il terzo e quarto posto l’abbiamo vinta di venti contro una squadra orfana di un giocatore impegnato con la nazionale del Montenegro. Direi che è stata una gara un po nervosa, con Cossutta che ha giocato un partitone ma è stato subito gravato di quattro falli e la coppia Martucci – Facchin uscita per raggiunto limite di penalità. I ragazzi sono stati bravi, ma c’è tantissimo ancora da lavorare: abbiamo fra le mani una formazione che ha il potenziale per essere fra le prime cinque o sei nella propria categoria ma ci sono ancora diverse cose da sistemare. Questo torneo ci è sicuramente servito per ridimensionarci e farci capire quanto dobbiamo ancora lavorare per essere veramente “squadra” sotto il punto di vista tattico”.
SAN DANIELE DEL FRIULI – BASKETRIESTE 62 – 59 (14-16; 34-26; 46-43)
Fly Solartech San Daniele del Friuli: Vendramelli 4, Adduca 6, Cavicchiolo, Spangaro 17, Fornasiero 13, Viola 1, Bellina 16, Quai, Bravin ne, Bellese 3, Onoto 2, Marechi ne. All. Sgoifo
Asd baskeTrieste: Paganotto 5, Morgut 1, Desobgo 6, Boniciolli 6, Crnobrnja 4, Vegnaduzzo 6, Boscolo ne, Dovera 13, Pauletto 13, Vecchiet 5. All. Piersante
Arbitri: Castellani e Longo
SERIE C RIMANEGGIATA, MA TANTO CUORE: SCONFITTA DI MISURA A SAN DANIELE
Sconfitta al fotofinish per la Serie C targata baskeTrieste, in quel di San Daniele del Friuli: un rovescio che però conferma l’ulteriore crescita della squadra, che ha affrontato l’impegnativa trasferta collinare senza Rolli, Camporeale, Antonio e Paiano, elementi importanti per le rotazioni di coach Piersante.
SI va quindi al PalaFalcone in formazione d’emergenza, ma fin dall’inizio i biancorossi confermano la propria voglia di lottare: la coppia Dovera – Vegnaduzzo dà il suo ottimo contributo in un primo quarto povero di punti, con Trieste avanti di due (14 – 16). Nella seconda frazione arrivano le cose migliori per i padroni di casa, che piazzano un 20 – 10 ribaltando l’inerzia della gara: il baskeTrieste accusa qualche passaggio a vuoto di troppo in attacco, ed infatti si trova a dover rincorrere con otto lunghezze di ritardo quando suona la sirena dell’intervallo lungo.
Questo baskeTrieste, però, è oramai cresciuto al punto da non perdersi mai d’animo ed il trascinatore Pauletto mette dentro otto punti preziosissimi, conditi da due triple, che insieme a un paio di iniziative di Vecchiet sono preziosissime per riportare a contatto i biancorossi: -3 al trentesimo, poi nell’ultimo periodo arrivano le cose migliori per gli ospiti, che riescono a riprendere nelle proprie mani l’inerzia della gara ed a quattro minuti dalla fine sembrano poterla vincere, portandosi sul 48 – 55 con una tripla di Boniciolli. Nel finale, però, emerge l’onnipotenza del veteranissimo Bellina, che con una tripla velenosa e tiri liberi di precisione riporta avanti San Daniele sul +3: gli ultimi tentativi, di capitan Boniciolli e Pauletto, finiscono sul ferro e danno la vittoria ai collinari, ma questo baskeTrieste ha dimostrato davvero di avere grande, grandissimo cuore.
BASKETRIESTE ‘B’ – AZZURRA ‘C’ 48 – 28 (14-6; 26-10; 36-19)
Asd baskeTrieste ‘B’: Machnich, Tomasini 12, Garzia 4, Rossi Casè 4, Piani 6, Delbello 2, Di russo, Depau, Pangos 4, Martellani 4, Bertoli 6, Jurado 6.
Azzurra ‘C’: Bucaria, Leani, Zedde 4, Fabrici 8, Zabucchi, Magni, Valente, Vatta 9, Bossi 7.
UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘B’ FA VALERE L’ESPERIENZA SULL’AZZURRA ‘C’
Vincono gli Under 13 Silver di Giulio Gasparo contro l’Azzurra ‘C’: il baskeTrieste ‘B’ si impone per 48 – 28 in Via Locchi, contro una formazione composta da elementi meno esperti e un anno più giovani.
La fisicità di alcuni atleti biancorossi ha chiaramente prevalso ed il punteggio alla fine ne è testimone, nonostante diversi errori ed imprecisioni al tiro che anche coach Giulio Gasparo ha sottolineato analizzando la gara nel suo complesso.
“Sono un po dispiaciuto – le parole del tecnico biancorosso – perchè sbagliamo ancora tante conclusioni da sotto perchè non spezziamo il polso e non finiamo il tiro. Ci sono ancora delle letture da rivedere e l’abitudine ad alzare la testa e dar via la palla per cercare di fare dei contropiede: ci portiamo a casa i due punti, ma torniamo a lavorare in palestra ancora più forte sulla parte tecnica delle conclusioni per migliorare”.
BASKETRIESTE – DOM GORIZIA 64 – 48 (11-14; 30-23; 46-27)
Asd baskeTrieste: Bernardis 4, Novic 2, Manzato, Rossetti 2, Dilissano 4, Coccoluto, Mastromarino 7, Degrassi 2, Crini 12, Ceppi 1, Jogan 23, Braini 7.
Dom Gorizia: Frezza, Ambrozic 4, Visintin 15, Castello, Tarantini 10, Michelini 9, Kramarenko, Kolata 5, Verbicaro 5, Contino, Buzzinelli, Schnarf.
UNDER 14 ELITE, I 2011 BATTONO IN CASA IL DOM GORIZIA
Vince in maniera convincente la formazione 2011 impegnata nel campionato Under 14 Elite: il team di Davide Pensabene si impone in casa per 64 – 48 contro il Dom Gorizia, dopo una gara molto concreta a livello difensivo.
Una partenza difficile, con i goriziani bravi a portarsi sul +3 dopo dieci minuti, approfittando dell’attacco opaco dei biancorossi: con il passare dei tempo, però, i contropiede biancorossi ed il tagliafuori ben applicato hanno la meglio e l’inerzia passa nelle mani di Jogan e compagni.
A metà gara siamo sul +7 e poi con un perentorio 16 – 4 nel terzo periodo la partita va in ghiacciaia, con il team di Pensabene che si impone con un +16 conclusivo: “Ottima prova da tanti punti di vista – le parole del tecnico biancorosso – anche se direi che abbiamo ancora difficoltà nel gioco senza palla, mentre ho visto belle cose sugli uno contro uno, mostrando fondamentali su cui stiamo lavorando”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste