tsportinthecity

Servolana-Interclub visto dai due fronti

Tempo di lettura: 4 minuti

Lussetti Servolana vs Interclub 81 – 63 (19-11, 13-15, 25-20, 24-17)
Lussetti Servolana: Macoratti 8, Rebelli 9, Segrè 12, Milic 4, Giustolisi 12, Gori 10, Prato 7, Murabito 16, Dagnello 3. All. Gregori
Interclub: Giovannini, Sodomaco 17, Angelini 2, Manuelli 3, Zgur 9, Varesano 3, Zampa 7, Paulin, Bembich, Germani 14, Baicic 2, Persico 6. All. Zgur

Una Servolana un po’ cinica gioca al risparmio e fa giusto il compitino per portare a casa i due punti, prendendo subito un margine di vantaggio e gestendolo poi senza tanti patemi fino alla fine dell’incontro.

Perduranti alcune importanti assenze, e senza gli under impegnati nel loro campionati, poche rotazioni tra i ragazzi di coach Gregori che sono spinti inizialmente da un eccellente Rebelli, ex dell’incontro, e trovano ulteriore energia da un positivo Giustolisi che, oltre all’ottimo lavoro in difesa, sforna anche buone letture del gioco e sforna assist per i compagni, e dal solito Murabito che, senza mai forzare, mette a referto l’ennesima doppia cifra.

Tra gli ospiti spicca l’inossidabile “Lollo” Germani, l’antitesi dell’atleta, ma con tanto fosforo e due mani educate che, alla fine, risulta uno dei migliori nelle fila dei muggesani.

Prima giornata di ritorno della DR1 maschile dove l’Interclub va a sfidare la Servolana a casa sua.

Il primo quarto inizia con un interclub bravo a concretizzare grazie a delle azioni giostrare da Manuelli e Zgur, mentre la Servolana trova i suoi primi punti grazie a una serie di tiri liberi. I padroni di casa inizano a creare più occasioni e dopo 2 triple ravvicinate costringono coach Zgur a chiamare un time out per confrontarsi con i propri giocatori. La partita prosegue con l’Interclub che continua a proporre delle azioni offensive che raramente trovano la retina, la Servolana invece nonostante le innumerevoli azioni aumenta il proprio tabellino di non troppi punti. coach Zgur a due minuti dalla fine si ritrova ad utilizzare un secondo time out, non ha gradito alcuni passaggi dei propri giocatori dettati dalla fretta. Il primo quarto termina con il punteggio di 19-11.

Il secondo quarto inizia con i due punti della Servolana concretizzati da Murabito che sfrutta un movimento rapido per andare in entrata, nella prima metà di questa frazione di gioco i padroni di casa sono gli unici ad aumentare il proprio punteggio. A meno di 5 minuti dalla fine ci pensa la tripla di Persico a smuovere il tabellino lato ospiti, canestro che ridà carica ai pripri compagni che in pochi minuti riescono a segnare 9 punti. Sodomaco si trova a giocare molto bene sia la fase offensiva che quella difensiva regalando assist e intervenendo con anticipi e stoppate sotto il proprio canestro. A 2 minuti dalla fine Gori, il capitano della Servolana, commette un fallo antisportivo ai danni di Varesano stoppandolo in maniera aggressiva in un entrata. Trovandosi a 4 punti di distanza l’uno dall’altro coach Gregorio decide di chiamare un time out per richiamare la concentrazione dei propri giocatori. Il primo tempo termina con il punteggio di 32-26.

Il secondo tempo vede Germani caricarsi la squadra sulle spalle mettendo in meno di un minuto a segno 2 punti e un assist portando i suoi vicino alla parità. La Servolana risponde con 3 punti ricavati da un hand-one ma successivamente l’interclub risponde con la stessa medicina grazie a Manuelli che mette a segno un layup alla Kyrie Irving. A quasi 2 quarti interi dalla fine della partita l’Interclub si ritrova con parecchi giocatori contrassegnati da 3 falli, ciò porterà coach Zgur a cambiare Giovannini dopo pochi minuti dall’inizio del terzo quarto in quanto era già arrivato a quota 4 falli. Germani qualche azione dopo regala spettacolo superando un giocatore della Servolana con un tunnel e regalando un assist a Zampa. A 3 minuti dalla fine del quarto entrambe le squadre si trovano a 5 falli di squadra, Nonostante l’Interclub crei azioni spettacolari grazi ad un Germani in grande forma la Servolana rimane costante e sfruttando le ripartenza si mantiene sempre con 6 punti di vantaggio. Ad un minuto scarso dalla fine le due triple di Murabito e ad un Segrè bravo a rubare i palloni aumenta il proprio distacco la squadra di casa. Un fallo di passi di Persico a 6 decimi dalla fine del quarto portano la Servolana a mettere a segno gli ultimi 2 punti grazie ad un alley-oop di Dagnello dalla rimessa per Segrè. Il terzo quarto termina con il punteggio di 57-46.

L’ultimo quarto inizia con ua bella aizone di Gori che utilizzando una virata rapida si butta a canestro, a 2 minuti dall’inizio dell’ultimo atto avviene un episodio che interrompe la partita: il cronometro dei 24 secondi sotto il canestro dell’interclub non si è mai attivato portando la Servolana a giocare un azione senza tempo di fatto, coach Zgur si porta verso al tavolo suggerendo come si potesse utilizzare il fischietto per interrompere l’azione di gioco. La scelta degli arbitri è quella di dare la palla al l’Interclub per battere la rimessa. Il gioco procede con tante azioni sia da una parte che dall’altra dove Macoratti grazie al suo fisico riesce a spiccare sotto canestro, mentre Germani mette a segno una tripla. A metà quarto Rakic commette il quinto fallo che lo porta a lasciare il campo, pochi secondi dopo coach Zgur decide di chiamare un timeout. La servolana vede Gori lasciare il campo dopo il quinto fallo commesso ai danni di Germani il quale nell’azione dopo mette a segno una tripla. La partita termina con Sodomaco che lascia il campo con il suo quinto fallo e con la Servolana che si distacca in maniera importante dall’Interclub.

Credit by Uffcio Stampa Servolana Lussetti e Ufficio Stampa e Comunicazione Pallacanestro Interclub Muggia
Photocredit by Panda Images