tsportinthecity

U17 Ecc.: il derby visto dalle due parti

Tempo di lettura: 2 minuti

AZZURRA TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE   61 – 81 (13-23; 35-45; 48-59)
Azzurra Trieste: Miloch 12, Bottaro, Los ne, Termini 20, Bastianelli, Grandi, Covacich D. 10, Verzì 12, Covacich L., Zorzi 2, Norbedo 5. All. Perna
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 21, Colussi, Messini, Fachin 3, Traversin 7, Cinquepalmi 7, Cossutta 14, Degrassi 4, Sabadin, Crechici 2, Martucci 14, Bregant 7. All. Scala
Arbitri: Schiano Di Zenise e Luchesi

L’Azzurra RdR Trieste deve alzare bandiera bianca al cospetto della Pallacanestro Trieste nel derby I17 Eccellenza ma lo fa senza sfigurare  costringendo i biancorossi a schierare a lungo il quintetto titolare. La differente fisicità si è fatta notare soprattutto a rimbalzo, con la formazione  ospite  nettamente più presente, riuscendo a segnare dei punti facili nei momenti più caldi della gara.

Una media assolutamente insufficiente dalla lunga distanza (5 su 22 da 3 punti) e ben 12 errori dalla linea della carità non ha permesso all’ Azzurra di recuperare il divario anche quando sono riusciti ad imbrigliare l’attacco dei  biancorossi di Alessio Scala (Coach nato e cresciuto proprio in Azzurra)  o a recuperare palloni vaganti. La Pall.Trieste dal canto suo  ha sempre trovato le giuste soluzioni nei momenti topici della contesa ed è riuscita ad allungare stroncando sul nascere ogni  possibile rimonta dei ragazzi di Toni Perna .

Archiviata la terza sconfitta per l’Azzurra si avvicina  la gara da vincere, quella che la vedrà opposta al San Daniele, tra una decina di giorni, e che molto probabilmente eleggerà la formazione terza classificata che riuscirà a qualificarsi per l’Interzona.

Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR

Nel derby contro l’Azzurra, il team di Scala è riuscito fin da subito a prendersi un margine in doppia cifra durante il primo quarto, condotto sul 13 – 23: l’impatto iniziale è più che positivo per la squadra biancorossa, che trova canestri da Degrassi, Cossutta, Tobou e Martucci. In questa maniera, un primo “tesoretto” viene accumulato e l’Azzurra è costretta ad inseguire: Termini (20, top scorer dei suoi) cerca di dare la carica alla squadra nel secondo periodo, ma dall’altra parte la concretezza e la concentrazione sono alte, mentre in cabina di regia Tobou continua a martellare il canestro e permette a Trieste di andare al riposo lungo sul +10 (35 – 45). 

La ripresa non cambia di molto la propria sinfonia: Azzurra sofferente nel tiro da fuori e poco precisa dalla lunetta, questo permette a Trieste di continuare a gestire con tranquillità il margine accumulato, mettendo in luce l’attitudine di squadra dei biancorossi. Al trentesimo Trieste è sul +11, poi nell’ultimo periodo l’Azzurra molla un po la presa ed i ragazzi di Scala arrotondano ulteriormente il vantaggio, sfruttando alcune conclusioni vincenti di Cossutta e Martucci, che con le loro “zampate” aiutano gli ospiti a concludere con la vittoria per 61 – 81. 

Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste