tsportinthecity

Euro Cup: chiudere al meglio

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 9 dicembre, nel sesto turno della fase a gironi dell’Euro Cup maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Panionios. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 18.30, ingresso gratuito. Diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Gabor Vogel (Ungheria) e Levan Berishvili (Georgia).

L’ultimo impegno casalingo nel 2023 per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping coincide anche con l’ultima fatica di una campagna europea che non è stata altrettanto fortuna come quella della scorsa stagione. Non c’è nulla di decisivo in palio con il Panionios, gli alabardati non possono più conquistare la qualificazione mentre gli ateniesi hanno già in tasca il pass per gli ottavi di finale. In ogni caso i ragazzi di Daniele Bettini hanno l’intenzione di chiudere con una vittoria il gruppo D. “Gli stimoli per fare bene ci sono – spiega l’allenatore – intanto perché vogliamo dare continuità ai due recenti risultati positivi, poi perché ci teniamo a dimostrare che valiamo di più di quanto fatto fino ad ora in coppa. Affrontiamo una compagine di alto livello, che schiera diverse individualità da top-team, ci attende un impegno complicato. Però giochiamo in casa e l’obiettivo è quello di dare una soddisfazione ai nostri tifosi. Dal punto di vista tattico dovremo stare molto attenti, loro puntato molto sull’uno-contro-uno e prediligono un gioco fatto di velocità e conclusioni estemporanee. Ne potrebbe scaturire un incontro divertente e ricco di gol come all’andata”. Per quanto riguarda la formazione (nell’immagine diu apertura Beppe Valentino) nessun problema per Bettini, rispetto ai tredici che un paio di settimane superano l’Ortigia in trasferta rientra il centroboa Luca Marziali che ha smaltito la squalifica in campo internazionale.

La compagine allenata da Kostantinos Dimou si è ritagliata un ruolo da assoluta protagonista sia nel massimo campionato ellenico che in Europa. In patria il Panionios viaggia al secondo posto in classifica del girone B dietro al Vouliagmeni (nel girone A comandando Olympiacos e Apollon Smirne), mentre in Euro Cup ha perso una volta sola (in casa dell’Ortigia) e si ritrova saldamente in vetta al gruppo D. Rosa dalla qualità diffusa, spiccano il fortissimo attaccante della nazionale greca Alex Gounas, il possente centroboa Kostantinos Mourikis e i due montenegrini Nikola Moskov e Aleska Ukropina.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste