Sabato 18 novembre, nell’ottava giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste renderà visita al Nuoto Catania. Si gioca nella piscina “Francesco Scuderi” con inizio alle ore 16.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società siciliana. Arbitri dell’incontro Bruno Navarra di Roma e Marco Piano di Genova.
L’avversario principale da battere per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping sarà certamente la stanchezza, si gioca infatti nemmeno 48 ore dopo il dispendioso confronto con il Primorac. Il gruppo (nella foto di apertura Marin Dasic) è partito alla volta della Sicilia nella mattinata di venerdì, gli alabardati avranno giusto il tempo di una rifinitura in serata. Il momento non è certamente dei migliori in casa Pallanuoto Trieste, le due sconfitte di fila in campionato e l’eliminazione dall’Euro Cup pesano sul morale dei ragazzi guidati da Daniele Bettini. “Rialziamoci – afferma l’allenatore – siamo in affanno dal punto di vista dei risultati, abbiamo le qualità per cambiare marcia. Andiamo lì per vincere. Ci attende una compagine organizzata, che sta giocando bene, ovviamente più fresca di noi sotto il piano fisico, in una vasca dove è sempre complicato fare risultato. Il nostro piano partita rimane lo stesso, siamo noi che dobbiamo imporre il ritmo. Anche perché tra il Primorac e il Catania riusciamo a sostenere appena un allenamento, troppo poco per preparare qualcosa dal punto di vista tattico”. Per quanto riguarda la formazione, dopo la squalifica in Europa capitan Ray Petronio recupera la calottina numero 3, con la 14 ci sarà Riccardo Liprandi.
La classifica per adesso non sorride alla squadra allenata da Giuseppe Dato, che ha conquistato solo una vittoria (15-13 casalingo sulla Rn Salerno) a dispetto di una serie di ottime prestazioni soprattutto davanti al pubblico amico. Rispetto alla rosa che l’hanno scorso si è salvata ai play-out il Nuoto Catania ha cambiato molto. Tra i pali c’è l’ex Pallanuoto Trieste Francesco Ghiara (mentre Enrico Caruso ha fatto il percorso inverso), in attacco è arrivato il maltese Jake Muscat Melito, che con 23 gol è il capocannoniere della serie A1. Tra i nuovi innesti anche il difensore montenegrino Luka Murisic (prelevato dall’Olympic Nizza), e il centroboa Samuel Slobodien, classe 1997 nativo del New Jersey e naturalizzato australiano.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste