tsportinthecity

Santos in gran forma

Tempo di lettura: 2 minuti

Santos Basket – Lussetti Servolana 73 – 59
Santos Basket: Caponigro n.e., Crevatin G. 18, Brakovic, Bolle, Dolce 2, Lucian 6, Girotto 4, Zamboni, Germanò n.e., Pecchiar 11, Spanghero 16, Crevatin P. 16. All.re: Prelog.
Lussetti Servolana: Macoratti, Rebelli 7, Segre’ 2, Pobega 13, Milic 12, Giustolisi 5, Godina 6, Nardelotto, Murabito n.e., Dagnello 14, Ojo n.e., Pertot ne. All. Gregori.

Nella quarta giornata di Divisione Regionale 1 il Santos ospita alla Don Milani la Lussetti Servolana del grande ex Andrea Gregori, oggi allenatore di Godina e compagni ma in passato coach dei gialloverdi per ben cinque stagioni. I padroni di casa hanno conquistato due vittorie e una sconfitta nelle prime tre settimane di campionato, mentre i servolani arrivano al match da imbattuti. 

Sin dalla palla a due il Santos sembra essere più sul pezzo rispetto agli avversari, trovando con continuità la via del canestro nel pitturato ma soprattutto da oltre l’arco (quattro triple realizzate nel periodo). La Servolana fatica sia a trovare delle contromisure per arginare gli scatenati fratelli Crevatin (15 punti per loro nel primo quarto) che a prendere ritmo in attacco, come testimonia il punteggio di 22 – 12 con cui si chiude la frazione d’inizio gara.
La reazione ospite porta la firma di Dagnello che, a suon di canestri, riporta i suoi sul -1 nella prima metà del secondo quarto. Il Santos però non demorde e, grazie alle giocate dell’ispirato Spanghero, firma un contro-parziale di 9 – 2 che rimette più di due possessi pieni di distanza tra le compagini a metà partita (33 – 25). 
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa riescono ad allungare raggiungendo la doppia cifra di vantaggio, salvo poi subire un parziale rientro giallorosso confezionato dalle triple del solito Dagnello e dalle giocate di Milic. Il finale della terza frazione è però tutto di Pecchiar, che con tre canestri consecutivi si prende la scena e porta il Santos sul +12 a dieci minuti dalla fine della gara (56 – 44).
Nel quarto quarto la squadra di coach Prelog continua a gestire i ritmi della contesa, incrementando possesso dopo possesso il proprio vantaggio fino a sfiorare il +20. Negli ultimi minuti di gara, caratterizzati da qualche colpo proibito di troppo sanzionato dagli arbitri, la Servolana riesce a ridurre solo parzialmente lo strappo con le realizzazioni dal campo e dalla lunetta di un mai domo Pobega.
Il Santos porta quindi a casa il foglio rosa grazie a una prova di grande maturità, sorprendendo una delle formazioni più forti del Girone C della Divisione Regionale 1. 

Credit by Ufficio Stampa Santos Basket
Photocredit by Panda Images