tsportinthecity

Le giovanili della Pall.Trieste

Tempo di lettura: 2 minuti

HUMUS SACILE – PALLACANESTRO TRIESTE   49 – 98 (6-24; 13-49; 28-73)
Humus Sacile: Zampieri 3, Januzi 2, Benedetti 3, Zele 2, Tutu 23, Polese, Brown, Spanò, Pessot 2, De Bastiani 3, Gregoris 5, Corona 6. All. Patisso
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Perillo 6, Krstic 9, Dickson 10, Zini 4, Ghezzi 11, Zangrando, Affatato 6, Pernich 10, Esposito 4, Chouenkam 19, Desobgo 19. All. Cerniz  
Arbitri: Colussi e Simeoni

UNDER 15 ECCELLENZA, SENZA PROBLEMI LA TRASFERTA DI SACILE

Nessun problema, nel campionato Under 15 Eccellenza, per la formazione biancorossa allenata dalla coppia Marco Cerniz – Davide Cantarello. 

La trasferta liventina in quel di Sacile, sponda Humus, si conclude con una vittoria per 49 – 98 a favore di Trieste, che fin dal primo periodo è riuscita a racimolare un buon vantaggio: gli sforzi di capitan Tutu (23 punti sui 49 di squadra) vengono vanificati dalla prestazione corale dei biancorossi, che nel primo quarto mandano a canestro diversi elementi e, in generale, hanno il merito di concedere davvero poco a Sacile. 

Solo 13 i punti segnati dai locali nei primi venti minuti di partita e vantaggio che scollina oltre i trenta punti: nella ripresa, coach Cerniz distribuisce equamente il minutaggio e riesce a trovare diverse risposte interessanti ai quesiti tecnici posti ai propri giocatori. 

Oltre ai soliti Chouenkam e Desobgo (nell’immagine di apertura), a quota 19, da rilevare le doppie cifre del trio Ghezzi – Pernich – Dickson, ad arricchire la giornata. 

Le parole di coach Cerniz a fine gara: “Pian pianino stiamo vedendo dei migloramenti, soprattutto difensivi, mentre in attacco dobbiamo stare più attenti alle palle perse ma complessivamente sono soddisfatto della prova dei ragazzi”. 

DIVISIONE REGIONALE 1, CALO NELLA RIPRESA E SCONFITTA AD AQUILINIA

Sconfitta in trasferta, per i giovani biancorossi impegnati nel campionato di Divisione Regionale 1 – Girone C: sul parquet del Venezia Giulia Basket, Boscolo e compagni hanno disputato una gara a tratti buona, perdendosi però nella ripresa e prestando il fianco all’ottima partita di Lazzari (25 per lui). 

L’inizio, però, è di marca biancorossa: dopo alcuni minuti di equilibrio, Trieste si mette in luce per una buona difesa che limita l’attacco del Venezia Giulia. Diversi errori e palle perse sul campo, che portano il punteggio sul +5 ospite al 10’: Martucci (7/11 al tiro, 5/7 ai liberi, 7 rimbalzi e 3 recuperi) riesce a trovare buone soluzioni e al tempo stesso a dare una mano in cabina di regia. Il secondo periodo è il momento migliore per Trieste, specialmente nei minuti iniziali, visto che viene toccato un massimo vantaggio di +10 (23 – 33): a questo punto, però, emerge la maggior esperienza dei locali che, con la coppia Lazzari – Viller, rimettono a posto le cose e centrano un parziale di 15 – 4 che ribalta il risultato. 

Al rientro dagli spogliatoi, l’inerzia rimane nelle mani del Venezia Giulia Basket, che mette la testa avanti di qualche lunghezza: Trieste resiste per qualche minuto, poi si fa superare in doppia cifra e termina il terzo periodo sotto 53 – 43. Sembra che i rivieraschi possano dilagare, ma il team di Comuzzo non ci sta e riesce a tornare anche a meno sette nel finale di partita: gli sforzi di Martucci e soci, però, non vengono premiati e sono i padroni di casa a strappare il referto rosa con un +12 conclusivo. 

Credit by Matteo Zanini Ufficio Stampa BaskeTrieste