Chions – Antica Sartoria 0-3 (19_ 25; 13_25; 16_25)
ANTICA SARTORIA: Beltrame 2, Udina 12, Marandici 3, Rescali 11, Zanne 7, Bodigoi 7, Petri 5, Vattovaz 0, Pinzi 3, De Savino 2, Svetina 0, Petz (L), Mele (L)
Ancora una vittoria per le triestine del Volley Club Trieste che vanno ad espugnare il difficilissimo campo del Chions, in una trasferta che porta a casa 3 punti e tanta fiducia in casa bianconera in una partita che dai parziali sembra a senso unico ma così non è stato.
Inizio gara: coach Stefini cambia volto alla squadra rispetto le prime due partite schierando la regista Beltrame in diagonale con Udina e Marandici in posto 4. Pronti attenti via e, nella bolgia del pala Chions, sono le padrone di casa, dotate di tanta fisicità e talento, a spingere a tutta con attacchi fulminei da posto 4 e con le “artine” ancora con il metro in mano a prendere le misure del campo avversario.
Con il punteggio in pieno equilibrio, subentra, caldissima, Petri come specialista di servizio e seconda linea, creando il varco tra le due squadre con un Chions che nulla può contro un’ Udina statuaria e precisa in tutti i fondamentali di gioco. Si conclude così 19 a 25.
Il secondo parziale inizia con il Chions che prova l’ assalto al servizio ma, dopo pochi scambi, la musica è molto chiara: con difese pazzesche capitan Rescali e compagne non lasciano scampo e i centrali Zanne e Bodigoi sono a fare la voce grossa da zona 3. E, in questo set, la debuttante Pinzi bagna l’ ingresso con 3 “aces”, conquistato anche il secondo parziale per un netto 13 a 25.
Nel terzo set si continua a vedere l’ alternanza dei liberi Petz e Mele, sempre pronte ed attente; cambio in regia con Vattovaz, ma la musica non cambia e si vede sempre una squadra compatta e continua, con ancora un ingresso importante di De Savino che punisce dai nove metri, creando il solco che non si colma e accompagna la chiusura del set e partita sul 16 a 25.
“Ppartita il cui risultato non rende merito alla gara – commenta l’allenatore Andrea Stefini – e va dato atto che il Chions è stato molto agguerrito e che ha iniziato la partita alla grande, ma noi abbiamo risposto presenti, con un set da manuale sulla correlazione muro – difesa e con una continuità di gioco molto importante per la categoria che ci ha consentito di vincere la complicatissima frazione. Oggi, grande merito a tutti gli inserimenti e le variazioni che riusciamo a costruire in campo anche in corso d’opera e che portano grande valore e risolvono le partite: non è la prima volta, anzi sono contento che questo sta diventando uno standard, sintomo che il lavoro che stiamo facendo e l’affiatamento del gruppo sta crescendo. Ribadisco: oggi, i parziali sono merito nostro e non demerito dell’avversario: quindi va un grande plauso al gruppo squadra che sta maturando anche e soprattutto mentalmente a livello individuale. Un passo avanti oggi lo abbiamo fatto!”
Credit by Volley Club Trieste