tsportinthecity

Pazienza e lucidità

Tempo di lettura: 3 minuti

L’ottavo turno della Lega Pro, per la Triestina doveva essere un turno casalingo: lo sarà ai fini statistici, ma, ancora una volta, la squadra dovrà spostarsi all’ospitale stadio Tognon di Fontanafredda per misurarsi con il Lumezzane.
Ormai il “dossier” Rocco si è trasformato in un fatto decisamente politico, con tanto di scontro tra i vari dicasteri comunali che – imperterriti – continuano a voler salvare la propria linea inanellando figuracce indicibili. Chi è abituato a far politica e ci è dentro minimizza, ovviamente, ma da fuori l’idea delle capacità gestionali dei vari assessorati è abbastanza penosa. Difficile perfino prevedere come finirà la questione: sicuramente con il Vicenza si giocherà al Rocco per ragioni di opportunità e di sicurezza ma dopo, nuovamente, saranno le condizioni del terreno di gioco a instradare la situazione. Se tutto dovesse andar bene – ma francamente ci sembra abbastanza difficile – gli alabardati dovrebbero riprender possesso della loro casa mentre, in caso contrario – leggi zolle che saltano – la via dell’esilio forzato finirebbe per vincere.

Ma, sull’incompetrenza di certe strutture, mai dire mai: potrebbe succedere qualcosa di nuovo ed ancora impensabile…: e allora, affidiamoci alla saggezza popolare che invita alla pazienza (oggi, per esere alla moda, resilienza, con il detto, quanto mai pertitnente: campa caval, che l’erba cresce. Almeno speriamo.

Umberto Germano

Torniamo all’ottava di campionato: c’è il Lumezzane a tastare il polso di questa Triestina che a Renate non è stata brillantissima ed è riuscita a rimediare la situazione che stava per punirla nel finale di partita. Stanchezza di qualche protagonista? Più mentale che fisica? Logorio per i tanti viaggi obbligati? Tutti interrogativi plausibili che potrebbero esser messi da parte dando la colpa ad una giornata no che, comunque, la squadra ha avuto la forza di rimediare.
Non lontana dai vertici della classifica, ora la formazione di Attilio Tesser deve misurarsi con una formazione che è più indietro ma non di tanto, e cqpqce, in trasferta, oltre che a vincere con il fanalino di coda Alessandria, di tener testa ed uscire imbattuta da Trento. Probabilmente preferità tenersi sulle sue, cercare di non far arrivare troppo in area gli alabardati, in poche parole, intaserà centrocampo e difesa per ostacolare il gioco degli alabardati.

Copione visto e rivisto in terza serie che può mettere in difficoltà giocatori come quelli alabardati che amano dialogare ed avere molti spazi a disposizione nelle ripartenze. Siccome, probabilmente, non ce ne saranno di praterie in cui correre, ecco che la squadra dovrà essere paziente, non innervosirsi e cercare di sfruttare meglio l’area di rigore avversaria.

Aaron Kacinari

Non mancheranno, stavolta, le novità: la squalifica di Pavlev e la “licenza di nozze” per Correia muteranno qualcosa anche nell’approccio alla gara. Se sulla fascia pensiamo che sarà Germano, per la sua duttilità e per la buona propensione ad avanzare, il prescelto, ci dovrebbe essere lla grande occasione per Fofana di interpretare il ruolo di perno arretrato del centrocampo che, difficilmente, rinuncerà a Celeghin e Vallocchia e dietro alle punte D’Urso. Ma non diamo sempre per scontate le formazioni alabardate: in settimana Tesser ha provato tante soluzioni per dar spazio a tutti i suoi giocatori, come, per esempio, inserire Kacinari sulla fascia in posizione di terzino.
Magari, qualche novità potrebbe esserci in attacco, anche se è davvero difficile pensare a dividere la coppia lescano-Finotto che riesce sempre a produrre belle giocate: del resto i vari Redan, Adorante, El Azrak le cose migliori le hanno fatte sempre entrando a partita in corso.

Si gioca sabato, allora, a Fontanafredda con calcio d’inizio alle 14 ed arbitrerà Gauzolino di Torino.

IL PROGRAMMA (14/10)
Albinoleffe-Virtus Verona (13/10; 20.45)
Fiorenzuola-Legnago (13/10; 20.45)
Novara-Arzignano (13/10; 20.45)
Alessandria-Atalanta U23 (14.00)
Pergolettese-Trento (14.00)
Pro Patria-Mantova (14.00)
Triestina-Lumezzane (14.00)
Pro Sesto-Padova (16.15)
Giana Erminio-Pro Vercelli (15/10; 14.00)
Vicenza-Renate (15/10; 16.15)

LA CLASSIFICA
Padova 17;
Mantova 16;
Virtus Verona, Vicenza 14 ;
Triestina 13;
Renate 12;
Pro Vercelli 11;
Legnago, Arzignano Lumezzane, Pergolettese 10;
Trento 9;
Pro Patria, Pro Sesto, Atalanta U23 8;
Giana Erminio 7;
Fiorenzuola 6;
Albinoleffe  5;
Novara 4;
Alessandria 1.

IL PROSSIMO TURNO (21/10)
Atalanta U23-Legnago (20/10; 20.45)
Trento-Pro Sesto (20/10; 20.45)
Triestina-Vicenza (20/10; 20.45)
Virtus Verona-Fiorenzuola (20/10; 20.45)
Lumezzane-Giana Erminio (16.15)
Pro Vercelli-Pergolettese (16.15)
Renate-Pro Patria (16.15)
Mantova-Novara (18.30)
Albinoleffe-Alessandria (20.45)
Arzignano-Padova (20.45)