tsportinthecity

Brian inesorabile

Tempo di lettura: 4 minuti

SAN LUIGI-BRIAN LIGNANO 1-4
MARCATORI: pt 45′ Ciriello (rig.); st 5′ Vagelli, 30′ Ciriello (rig.), 33′ Bertoni, 35′ Palmegiano.
SAN LUIGI: De Mattia, Zetto (pt 24′ Carlevaris), Millo, Marzi, Caramelli, Male, Vagelli (st 34′ Greco), Ianezic (st 34′ Giovannini), Cofone (st 8′ Grujic), Cottiga, Marin. All. Andreolla.
BRIAN LIGNANO: Peressini, De Cecco, Persello (st 43′ Manitta), Variola, Codromaz, Guizzo (st 35′ Curumi), Bertoni, Zetto, Ciriello (st 34′ Rossi), Alessio (st 34′ Palmigiano), Campana (st Pagliaro). All. Moras.
NOTE. Ammoniti Ianezic, Marin, Variola; espulso Carlevaris per doppia ammonizione.

Il brian Lignano si conferma come una delle squadre da battere in questo campionato di Eccellenza: la squadra di Moras punisce fin troppo pesantemente i padroni di casa del San Luigi, rei di aver pareggiato quasi subito – anche se di mezzo c’era l’intervallo – il gol del primo vantaggio siglato dall’ ex Ciriello dal dischetto.
Per un po’ la formazione di Moras si è molto limitata, salvo poi, quando il San Luigi ha cercato di andarsi a prendere la partita, rimettersi a gio0care ritrovando, ancora su rigore, il nuovo vantaggio per poi dilagare nel finale di partita quando i biancoverdi di Andreolla erano troppo avviliti per reagire.

Partita subito molto attenta di entrambe le formazioni: il Brian cerca di giocare palla e attaccare la metà campo dei biancoverdi di casa con azioni palla a terra per cercare l’imbucata per il bomber Ciriello mentre i padroni di casa hanno un atteggiamento più prudente, affidandosi ai lanci lunghi per arrivare a ridosso dell’area dei legnanesi.
Brian quindi più propositivo ma San Luigi che tiene bene e cerca di ripartire anche se contro i difensori avversari il compito si presenta piuttosto ostico.
Per logica di cose, è De Mattia, il portiere dei sanluigi i, a dover sopportare il maggior carico di lavoro vista l’intraprendenza degli ospiti: Guizzo è il prim che tenta la via della rete con un diagonale dal limite dell’area che il portiere controlla uscire sul palo lontano. Poi, dopo averlo anticipato in uscita, compie un’ intervento d’istinto sul tentativo di Ciriello che provoca una mezza mischia davanti alla porta, poi risolta dai compagni di squadra.
Un tiro debole di Ianezic da gran distanza cerca di alleggerire la pressione dei legnanesi che insistono alla ricerca del vantaggio: respinto in angolo un diagonale dalla distanza, De Mattia vede con apprensione la girata di testa di Codromaz sul tiro dalla bandierina che, però, non ha la giusta direzione.
Ci prova anche Campana, poco dopo la mezz’ora, sempre da fuori area ed il portiere di casa è costretto a stendersi a terra per fermare in due tempi il pallone, poi deve intervenire sulla conclusione da fuori di Variola e, due volte, sulle conclusioni di Zetto, abbrancando il pallone, poi respingendo di piede.
Si pensa già all’intervallo quando la situazione viene sbloccata. Passaggio dentro per Ciriello che ne tra in area, viene affrontato da Male e Caramelli e finisce a terra: per il direttore di gara certamente calcio di rigore, visto da fuori sembrava un’ intervento sul pallone prima della caduta del centravanti legnanese. Ovvio che dal dischetto Ciriello non si lasci incantare ed il Brian può andare al riposo in vantaggio.

Si invertono i ruoli all’inizio della ripresa: il San Luigi reagisce subito e cerca di forzare i tempi per arrivare a riequilibrare la contesa, cosa che avviene quasi subito. C’è un calcio d’angolo che Carlevaris fa arrivare a centro area, Male devia verso la porta, Peressini respinge d’istinto due volte finchè Vagelli (mell’immagine di apertura) non riesce a dare il colpo decisivo.
Gli ospiti sono un po’ disorientati ma non ne approfitta la squadra di casa: Ciriello ci prova ma la palla finisce a lato, Grujic al limite dell’area riesce ad alzare un pallone verso Marin che colpisce di testa ma proprio tra le braccia di Peressini in uscita. Sull’altro fronte, De Cecco spedisce fuori la girata di testa sul cross dalla bandierina, poi Zetto inventa una percussione che costringe Male al fallo davanti all’area. Calcia Ciriello e il sinistro fa fare un figurone a De Mattia che vola sulla sua destra per mettere sul fondo.
Alla mezz’ora torna avanti la formazione lignanese. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Carlevaris cerca di chiudere su Alessio mandandolo a terra e il direttore di gara decide per il secondo rigore per la formazione di Moras , oltre ad ammonire per la seconda volta Carlevaris. San Luigi in dieci, quindi, mentre Ciriello trasforma il penalty.
In inferiorità numerica e con il morale a terra il San Luigi, in pochi minuti, si fa mettere definitivamente al tappeto. Bruciante la ripartenza dei lignanesi ispirata da Ciriello che apre nello spazio libero per il sopraggiungente Bertoni che batte De Mattia in uscita disperata fuori dall’area. Passa pochissimo ed il Brian chiude il poker con una discesa del neoentrato Pagliaro che brucia tutti sulla fascia destra e mette teso al centro dove a Palmigiano non resta che spingere nella porta vuota.
Partita chiusa, c’è tempo per un pallone che arriva a Pagliaro dalla bandierina praticamente a porta vuota ma l’impatto è di quelli che fa alzare il pallone sopra la traversa. Cinque sarebbero stati davvero troppi per un San Luigi che si è arreso solo quando è rimasto in inferiorità numerica.

Photocredit by Matteo Nedok Sports Photographer