tsportinthecity

Ripartenza balcanica

Tempo di lettura: 2 minuti

Una sfida di grande fascino. Inizia la fase a gironi dell’Euro Cup maschile e sabato 7 ottobre la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo del Vpk Primorac. Si gioca nella piscina “Zoran Dzimi Gopcevic” di Kotor con inizio alle ore 18.00. Diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming.

Un filotto di cinque successi di fila e adesso la trasferta in Montenegro. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping arriva al primo match del durissimo gruppo D (Ortigia Siracusa e Panionios le altre compagini in lizza) in buone condizioni di forma. Daniele Bettini potrà finalmente contare su due elementi preziosi come Ivan Buljubasic, fermo da un paio di settimane, e Michele Mezzarobba. L’esperto difensore croato si è quasi del tutto ristabilito dall’infortunio alla mano, l’attaccante triestino sta scontando tre turni di squalifica in campionato ma in Europa può venir utilizzato. La gara con il Primorac nasconde parecchie insidie, vedi la forza di una compagine di spessore internazionale e l’ambiente come da tradizione da quelle parti sempre molto caldo. “Siamo contenti di giocare questo tipo di partite – spiega l’allenatore – la formula dell’Euro Cup è molto accattivante e ci mette davanti un avversario di notevole blasone. Loro sono una squadra forte e organizzata, con tanta qualità tecnica e un bel bagaglio di esperienza internazionale. Noi (nell’immagine di apertura Luca Marziali) finalmente siamo al completo, anche se non ancora al 100% della condizione fisica. Ci proveremo, con rispetto del Primorac ma senza alcun timore reverenziale, sapendo che ci sono in palio tre punti pesanti nella corsa alla qualificazione”.

La compagine allenata da Zoran Maslovar è reduce dal girone dei preliminari di Champions League, chiusi al quarto posto dietro An Brescia, Radnicki Kragujevac e Noisy Le Sec. Decisamente migliori i risultati nel primo turno di Euro Cup, dove i balcanici hanno messo sotto Waspo Hannover (11-7), Peristeriou (12-6), Panatinaikos (8-7) e Terrassa (14-12 ai rigori) qualificandosi così agevolmente come prima classificata. Fari puntati sull’ex di turno, ovvero il centroboa Nemanja Vico, alla Pallanuoto Trieste dal 2017 al 2021. L’elemento di maggior classe è senza dubbio il veterano Drasko Brguljan, un argento Mondiale e un oro Europeo con il Montenegro, vincitore della scorsa edizione dell’Euro Cup con il Vasas.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste