tsportinthecity

Il Cus tra calcetto e tandem

Tempo di lettura: 2 minuti

CALCIO A 7: ESORDIO CON VITTORIA NEL “CITTA’ DI TRIESTE” PER I GALACTICUS

E’ partita ufficialmente la kermesse triestina di Calcio a 7 “Torneo Città di Trieste”: il torneo più longevo e rappresentativo della città, con carattere sociale visto che parte del ricavato verrà donato in beneficienza. 

Campi importanti, per un evento che ha 38 anni di storia e che ha un accordo in esclusiva con la Gazzetta dello Sport, capace di garantire, per la fase finale, un campo da gioco di Serie A per assegnare il titolo di Campione d’Italia di calcio a 7 amatoriale. 

E anche il Cus Trieste, da quest’anno, partecipa alla manifestazione: la formazione Galacticus, promossa dai dirigenti Carlo Masera e Francesco Palazzo, porterà con orgoglio i colori del Cus Trieste all’interno di questo evento storico. 

E l’inizio è stato più che promettente, perchè i Galacticus, formazione che abbassano di certo l’età media del torneo, hanno vinto 7 – 9 all’esordio contro gli Old Stars, team che nella passata stagione aveva concluso al secondo posto il “Città di Trieste”. Il bomber della serata è stato Igor Dzelajilija, peraltro protagonista del torneo interno “MiniGoal” 2022/2023: alla fine, due i gol di scarto a favore degli universitari, che hanno iniziato al meglio la loro stagione. 

OLD STARS – GALACTICUS   7 – 9
Galacticus: Caffarra, Baldo, Trevisan, Da Rold, Orti, Tacchini, Dzelajilija. Dirigenti Masera e Palazzo
Marcatori: Dzelajilija (3), Tacchini (2), Baldo, Trevisan, Orti

“RAGAZZE IN-TANDEM”, UN’ESPERIENZA DI INCLUSIONE CHE FA TAPPA A TRIESTE

Una bella, bellissima esperienza di inclusione sociale, sport e amicizia. 

“Ragazze in-tandem”, il progetto patrocinato da FIAB Italia (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e dalla Provincia di Padova, sta coinvolgendo tre ragazze non vedenti e due vedenti amanti dello sport e dei viaggi. 

Il viaggio in tandem, che prevede un percorso da Milano a Lecce, è passato anche per Trieste: una “pedalata” sulla costiera, con una breve sosta per ammirare il mare triestino e poi l’arrivo in centro città, prima di ripartire nuovamente verso la tappa successiva. 

Un bel viaggio, di sport ed inclusione, quello di Giusi Parisi e delle sue quattro amiche, che vogliono mandare un messaggio importante e ricordarci sempre che lo sport è capace di abbattere molte barriere. 

Per tutti coloro che fossero interessati a seguire da vicino il progetto, è possibile farlo attraverso i social: “Ragazze in-tandem” ha infatti una pagina Facebook (Ragazze-in-tandem) e un profilo Instagram (https://www.instagram.com/ragazzeintandem/sui quali è possibile tenersi aggiornati relativamente al viaggio, alle tappe ed alle tematiche che Giusi e le sue amiche stanno portando in giro per l’Italia. 

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste