tsportinthecity

“Europa, ci…risiamo!”

Tempo di lettura: 2 minuti

PALLANUOTO TRIESTE – SZOLNOK 15-11 (3-2; 2-2; 5-4; 5-3)
PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio, Liprandi, Vrlic 1, Valentino 3, Dasic 1, Mezzarobba, Razzi 1, Marziali 1, Bini 5, Mladossich 3, Caruso. All. Bettini
SZOLNOK: Jozsa, Ionescu 1, Szeghalmi 1, Schmolcz 2, Pero, Agh, Jansik 3, Boroczky, Vismeg 1, Pasztor 3, Vamosi, Teleki, Banyai. All. Hangay
Arbitri: Hanschel (Ger) e Shildan (Isr)

La Pallanuoto Trieste si qualifica alla seconda fase dell’Euro Cup maschile. Alla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping bastano due partite per mettere al sicuro il passaggio del turno. Dopo aver travolto il Pays d’Aix, nella piscina “Marx Dormoy” di Lille gli alabardati hanno messo sotto per 15-11 il temibile Szolnok. Discorso chiuso quindi con una gara di anticipo. Il confronto di domenica 24 settembre alle ore 16.30 con i padroni di casa dell’En Tourcoing deciderà solo chi andrà avanti come prima classificata del girone C. “Contentissimi di questo risultato – esclama il d.s. Andrea Brazzatti – i ragazzi hanno dimostrato grande coesione, siamo rimasti sempre compatti rispondendo colpo su colpo ai tentativi di rimonta degli ungheresi. Bene così, ora però vogliamo vincere anche l’ultima partita”.

Bettini tiene a riposo Buljubasic e rimette nei tredici Liprandi. Gli ungheresi passano con Jansik in superiorità dopo 90’’ dal primo sprint, Bini impatta in transizione (1-1), Vrlic inventa una bella rovesciata da boa per il 2-1. Mladossich si trova tutto solo per il 3-1, lo Szolnok rimane in scia grazie ad un uomo in più finalizzato dal mancino Szeghalmi (3-2). Tanto nuoto e tanti contatti fisici nel secondo periodo. Bini buca il palo corto per il 4-2, Pasztor rimonta sul 4-4 con una doppietta, poi Valentino (nell’immagine di apertura) scaglia una delle sue bordate sotto la traversa che vale il 5-4 del cambio di campo.

Nella terza frazione la Pallanuoto Trieste prova a scappare. Pasztor in superiorità e Vismeg rispondo al tracciante di Valentino (6-6), poi arriva il break alabardato. Valentino fa 7-6, Dasic chiude con l’8-6 una controfuga, Mladossich trasforma un rigore guadagnato da Marziali (9-6). Il centroboa del Settebello si mette in proprio per il gol del 10-6, che costringe il tecnico magiaro Hangay a chiamare time-out. Lo Szolnok reagisce e torna in scia grazie alle reti di Ionescu e Schmolcz in superiorità. Si entra negli ultimi 8’ con il punteggio fissato sul 10-8, gara ancora in bilico. Nel quarto periodo la Pallanuoto Trieste domina. Bini con una conclusione a pelo d’acqua ristabilisce il +3 (11-8), Jansik si carica sulle spalle i suoi con le reti dell’11-10, Razzi vede spazio sul primo palo (12-10) e Schomcz accorcia di nuovo sul -1 (12-11). È l’ultimo acuto magiaro. Negli ultimi 3’ ci sono solo gli alabardati: Bini due volte e Mladossich colpiscono in superiorità, alla sirena è 15-11.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste