tsportinthecity

Orchette: storica vittoria europea contro Padova

Tempo di lettura: 4 minuti

Secondo stop per la Pallanuoto Trieste nel turno preliminare della Champions League femminile, in corso di svolgimento a Mulhouse. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata dal Ce Mediterrani per 17-10. Al cospetto del competitivo team iberico le ragazze guidate da Paolo Zizza hanno disputato un’altra buona gara, anche se in alcune fasi hanno commesso qualche ingenuità dovuta alla poca esperienza a livello internazionale.

Avvio su ritmi molto alti. Le iberiche si affidano alla classe della Espar, che dopo 32’’ trova l’1-0 in superiorità. Citino impatta (1-1), Moron e Perez fanno 3-1. Vukovic e Riccioli (bella percussione ai due metri) mantengono Trieste a contatto sul 4-2, Espar colpisce di nuovo con l’uomo in più per il 5-3 di fine primo periodo. Le orchette ribattono alle folate del Mediterrani. Una morbida conclusione di Gragnolati vale il 5-4, Leonard e Moreno si liberano a boa (7-4), Citino risponde con la stessa moneta (7-5). Prats trova lo spazio giusto dalla distanza (8-5), Gragnolati accorcia con l’uomo in più e per due volte Trieste non finalizza la superiorità per il possibile -1. Si va al cambio di campo sull’8-6.

Il -1 (8-7) arriva comunque in apertura di terzo periodo grazie a Vukovic, il minimo svantaggio però regge poco perché il Mediterrani imprime una decisa accelerazione. Rivero due volte, Prats su rigore e Moreno con l’uomo in più confezionano un parziale di 4-0 che spinge le spagnole sul 12-7. Trieste non cede, torna sul 12-9 grazie alle reti delle centroboa Citino e Cordovani (nell’immagine sopra) ma regala a Pitarch la controfuga del 13-9. Negli ultimi 8’ il Mediterrani approfitta del calo fisico delle orchette e incrementa il bottino fino al 17-10 della sirena finale.

Alle 18.30 terza partita del girone B, il derby italiano con il Plebiscito Padova reduce dalle sconfitte con Ethnikos (7-9) e Mulhouse Wp (6-11).

Grande Pallanuoto Trieste. Nella terza partita del turno preliminare della Champions League femminile in corso di svolgimento a Mulhouse, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha battuto il Plebiscito Padova per 12-14. È la prima vittoria in Europa per le orchette, che individuano proprio il derby per togliersi una bellissima soddisfazione. Restano così aperte le speranze di qualificazione alla fase a gironi di Champions League. Domenica 24 settembre alle 11.30 ultimo match del gruppo B con il Mulhouse Wp, bisogna conquistare il successo e sperare che nella gara delle 9.30 il Ce Mediterrani non vada oltre il pareggio nel confronto con il Plebiscito.

La cronaca. Equilibrio fin dal primo sprint. Dopo 3’ di studio il Padova scappa sul 2-0 con Millo e Queirolo, Cordovani accorcia con una colomba sul lungo (2-1), Meggiato tiene le venete sul +2 (3-1). Gragnolati trasforma un rigore guadagnato da Cordovani (3-2), subito dopo Schaap con l’uomo in più fa 4-2. Gragnolati con un perfetto tiro dalla distanza che si infila proprio all’angolino firma il 4-3. La seconda frazione inizia con due controfughe firmate Bacelle e Casson che regalano il +3 alle venete (6-3). Trieste reagisce d’impeto, rientra con Colletta e Citino (6-5), incassa il 7-5 di Delli Guanti con l’uomo in più, resta in scia con una splendida colomba di Gragnolati (nella foto sotto) a 27’’ dalla sirena di metà gara. Si va al cambio di campo sul 7-6.

La battaglia infuria anche nel terzo periodo. Schaap su rigore fa 8-6, De March con un bel diagonale in superiorità e capitan Cergol con una bordata all’incrocio coronano il lungo inseguimento delle orchette (8-8). Millo riporta avanti il Plebiscito (9-8), Guya Zizza trasforma una palla vagante nel 9-9 e Gragnolati si invola tutta sola per il primo vantaggio alabardato. Si entra negli ultimi 8’ di gioco sul 9-10. Emozioni nel quarto periodo. Cordovani in superiorità sigla l’immediato +2 (9-11), il Plebiscito però torna subito sotto con due reti in fotocopia di Casson e Queirolo: 11-11 a 4’40’’ dalla sirena. Qui esce tutta la compattezza della Pallanuoto Trieste, che mette la freccia con Riccioli (superiorità), Vukovic e un rigore realizzato con freddezza da una scatenata Gragnolati per l’11-14 a 2’40’’ dall’epilogo. È l’allungo decisivo, le venete riescono solo ad accorciare con Schaap (12-14), alla sirena è meritata festa orchette.

CE MEDITERRANI – PALLANUOTO TRIESTE 17-10 (5-3; 3-3; 5-3; 4-1)
CE MEDITERRANI: Perez, Pitarch 1, Moron 1, Rivero 2, Xambo 1, Perez 5, Espar 2, Prats 2, Viladot, Leonard 2, Mucsy, Granero 1, Diaz Diaz. All. Lizaran
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 3, De March 1, Cordovani 1, Marussi, Cergol, Klatowski, Colletta, Gragnolati 2, Vukovic 2, Riccioli 1, G. Zizza, Ingannamorte. All. P. ZizzaArbitri: Krstonosic (Srb) e Ozerengin (Tur)

PLEBISCITO PADOVA – PALLANUOTO TRIESTE 12-14 (4-3; 3-3; 2-4; 3-4)
PLEBISCITO PADOVA: Teani, Bacelle 1, Delli Guanti 1, Schaap 3, Queirolo 2, Casson 2, Millo 2, Yaacobi, Proietti, Meggiato 1, Sgrò, Al Masri, Pozzani. All. Posterivo
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March 1, Cordovani 2, Marussi, Cergol 1, Klatowski, Colletta 1, Gragnolati 5, Vukovic 1, Riccioli 1, G. Zizza 1, Ingannamorte. All. P. Zizza
Arbitri: Ozerengin (Tur) e Debreceni (Hun)

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste