Passerà anche da Trieste, ed il Centro Universitario Sportivo di Trieste ne sarà partner, il progetto “Ragazze in-tandem”.
Di che cosa si tratta? Di un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio di FIAB Italia (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e della provincia di Padova: un viaggio in tandem, che coinvolge tre ragazze non vedenti e due vedenti amanti dello sport e dei viaggi, impegnate in un percorso che le porterà da Milano a Lecce in un mese e mezzo.
Una delle tappe prescelte sarà anche la città di Trieste e ci sarà l’occasione di condividere con Giusi Parisi (la protagonista della storia, insieme alle altre quattro ragazze) e le sue compagne una piccola fetta di un viaggio indimenticabile.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di sensibilizzare le persone sul binomio sport ed inclusione, oltre all’abbattimento delle barriere fisiche e mentali presenti nella nostra società attuale, ma anche far comprendere quanto il tandem possa essere un mezzo di condivisione e benessere, oltre che esperienziale, sia per le persone con disabilità che per i normodotati.
Oltre a questo, ci sarà la possibilità di incontrare persone ed associazioni che si occupano di ciclismo, sport inclusivi e creare una rete di piloti, copiloti e non solo: Giusi e le sue compagne arriveranno a Trieste il 30 settembre e ripartiranno il 1 di ottobre e, ovviamente, il Cus Trieste non mancherà di presenziare e incontrarle per poter condividere la tappa triestina di un viaggio così importante.
Per chi volesse seguire da vicino il progetto, sono attive una pagina Facebook (Ragazze-in-tandem) e un profilo Instagram (https://www.instagram.com/ragazzeintandem/).
Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste