La stagione 2023/2024 inizia anche per le Orchette. La Pallanuoto Trieste si è ritrovata nella tradizionale cornice dello Stabilimento Balneare Ausonia per il raduno e l’avvio della preparazione. Per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping l’esordio nel campionato di serie A1 femminile è fissato per l’1 ottobre, l’appuntamento più atteso però è il turno preliminare di Champions League in programma a Mulhouse (Francia) tra il 22 e il 24 settembre. Per la prima volta in assoluto la Pallanuoto Trieste scenderà in acqua nella massima competizione europea femminile per club, proprio in concomitanza con il ventennale della società alabardata.
Agli ordini dell’allenatore Paolo Zizza si sono ritrovate 12 atlete, tra loro i nuovi innesti Arianna Gragnolati, attaccante ex Metanopoli, e le due centroboa Sara Cordovani e Giusy Citino, prelevate rispettivamente da Rn Florentia e Plebiscito Padova. Assenti giustificati al raduno l’attaccante Emma De March, impegnata con la nazionale italiana Under 20, i portieri Loredana Sparano e Rebecca Apollonio, il difensore Elisa Sblattero e l’attaccante Guya Zizza.
“Ripartiamo oggi in vista di un’annata importante per le ragazze e per la società – spiega il direttore sportivo Andrea Brazzatti – i presupposti per fare bene ci sono tutti, ora non resta che lavorare forte”.
“Vedo grande entusiasmo – racconta l’allenatore Paolo Zizza, al suo secondo anno sulla panchina triestina – siamo già concentrate sulla Champions League, partecipare a questa competizione ci rende orgogliosi anche se siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo. Giocare in Europa ci servirà a crescere e utilizzeremo questa esperienza per fare meglio possibile in campionato”.
Nella prima fase della preparazione il gruppo sosterrà anche un common-training con la compagine olandese dell’Amersfoort tra il 28 e il 30 agosto alla “Bruno Bianchi”
Le convocate per il raduno
Portieri: Sara Ingannamorte (Ita 2000), Loredana Sparano (Ita 1995), Rebecca Apollonio (Ita 2005)
Difensori: Francesca Colletta (Ita 2000), Elisa Sblattero (Ita 2004), Jelena Vukovic (Serbia 1994)
Attaccanti: Lucrezia Cergol (c, Ita 2001), Giorgia Klatowski (Ita 2003), Grace Marussi (Ita 2004), Isabella Riccioli (Ita 2000), Arianna Gragnolati (Ita 1996, dal Metanopoli), Anna Zoch (Ita 2006), Emma De March (Ita 2005), Guya Zizza (Ita 2004), Martina Portillo (Ita 2007)
Centroboa: Sara Cordovani (Ita 2001, dalla Rn Florentia), Giusy Citino (Ita 1997, dal Plebiscito Padova).
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste