Primo innesto straniero nel roster di Jamion Christian: la Summer League di Las Vegas, alla quale hanno assistito lo stesso coach al fianco di Michael Arcieri, è stata utile per notare una combo guard di 24 anni per 185 cm in maglia Indiana Pacers e ritenerla adatta alla causa biancorossa. Eli Brooks diventa così il primo dei due stranieri che completeranno il roster della Pallacanestro Trieste per la prossima stagione. Sebbene nessuno abbia comunicato alcunché in merito, la firma di un playmaker con queste caratteristiche si sovrapporrebbe a quella, ancora eventuale, di Michele Ruzzier, sul cui destino sono in ogni caso attese notizie ritenute imminenti.
“Eli possiede quella rara combinazione di elevato intelletto cestistico, la capacità di facilitare e creare opportunità per i suoi compagni di squadra, nonché l’istinto del realizzatore per la creazione del proprio tiro. – ha dichiarato il General Manager dellaPallacanestro Trieste Michael Arcieri – La sua mentalità orientata alla squadra e il suo impegno in entrambe le fasi del gioco lo rendono ideale per la filosofia della Pallacanestro Trieste, che mette al primo posto la capacità di creare gioco, la versatilità e l’altruismo. Siamo entusiasti di vederlo indossare la nostra maglia biancorossa e diamo il benvenuto a Eli e alla sua famiglia con un caloroso abbraccio triestino.”
Nato playmaker, Brooks aggiunge skills da guardia che lo rendono una versatile combo-guard. E’ un prodotto della Michigan University, con la quale ha battuto il record per il maggior numero di gare disputate con la maglia degli Wolverines ricoprendo anche il ruolo di capitano. Con prestazioni crescenti nel corso degli anni Eli arriva a giocare la finale East Region NCAA al suo quarto anno di College, venendo sconfitto solo dal team UCLA, ma mettendo comunque a referto quasi 10 punti di media e oltre 3 assist a gara.
All’ultimo anno le sue medie si alzano a 12,8 punti, conditi da 4 rimbalzi, che uniti a una leadership da veterano gli valgono una menzione d’onore nella All-Big Ten alla Big Ten Conference del 2022.
Nel giugno dello stesso anno firma con gli Indiana Pacers un “two-way deal“, che lo porta ad ottobre a giocare con l’affiliata in G-League della franchigia NBA, i Fort Wayne Mad Ants. Qui disputa una stagione da 7 punti di media, 4 assist e quasi 4 rimbalzi a gara.
Eccellente difensore e tiratore solidissimo, le qualità di Eli vanno molto oltre alle statistiche. Se ne sono accorti proprio i Pacers, che nell’ultima Summer League hanno concesso al ragazzo della South Carolina di scendere in campo in 3 match (uno in quintetto base) per un totale di oltre 76 minuti sul parquet di Las Vegas, in cui ha fatto segnare 6 punti di media. Prestazioni che, come detto, gli sono valse l’apprezzamento di coach e GM triestini.