tsportinthecity

Enduro: i piloti del M.C.T. protagonisti nella quarta prova del campionato regionale

Tempo di lettura: 3 minuti

Capriva del Friuli ed il Collio Goriziano, sono stati domenica 23 luglio, teatro della 4^prova del Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di enduro: gara del Centenario per l’esperto Moto Club Pino Medeot organizzatore della manifestazione con il supporto del promoter veneto della serie MAXIM che ha visto al via 205 piloti in una giornata particolarmente calda dopo i temporali dei giorni precedenti i quali hanno inumidito e reso impegnativi alcuni tratti del percorso di 48 km. da intraprendere 3 volte.

Disposizione “classica” per quanto riguarda i 2 controlli orari previsti uno all’interno del paddock e l’altro nelle immediate vicinanze dell’abitato di Lucinico (GO): ambedue Enduro Test le prove speciali cronometrate ad ogni passaggio con la prima di 3850 mt. in località Grojna con saliscendi terra /roccia in sottobosco e la seconda di 2900 mt. Preval-Budignacco, mista campo fettucciato/sottobosco.

La brutta caduta di un concorrente lungo il test più corto della prima tornata ha visto fermarsi la gara per circa 30 minuti alla luce di agevolare i soccorsi dei sanitari e riprendere portando il ritardo fino alla conclusione.

Dieci i portacolori del Moto Club Trieste presenti a questa manifestazione alla quale il sodalizio triestino è fortemente legato fin dai primi anni ’70 per i successi nella “vecchia” Regolarità e fino ai giorni nostri: grandi soddisfazioni questa domenica per piloti e dirigenti.

In classe Senior 250 4T, perentorio 1°posto di Pietro Collovigh (Kawasaki 250 4T) sempre davanti nei parziali e 2°assoluto alla resa dei conti del pomeriggio: incisiva la sua azione durante tutta la giornata nonostante i crampi muscolari durante il giro conclusivo.

Sempre tra i Senior, ma 450 4T, pregevole 1°gradino del podio per Simone Dario (KTM 450 4T) anche lui tra i più veloci nei test cosa che lo fa chiudere 4°nella generale guidando deciso e concreto fin dall’avvio.

Al rientro dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso mese Ivo Zanatta, nella foto sul gradino più alto del podio,(Husqvarna 450 4T) si trova a suo agio sui terreni goriziani e conferma la supremazia con un bel 1°posto in classe Superveteran accompagnato dal 14°nell’assoluta che certifica il suo impegno.

Nel raggruppamento Ultraveteran confronto acceso per la posizione sul podio tra gli alabardati Roberto Marassi (Beta 300 2T) e Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) con il primo che salirà sul 2°gradino vista la caduta nel penultimo test crono del compagno di colori costretto a seguirlo sul 3°: ottima prova e guida esperta per entrambi.

Bene tra i Superveteran Lorenzo Dario (KTM 300 2T) dove si piazza in 6^posizione guidando bene particolarmente nell’enduro test 2 e reggendo nell’altro.

Positive prove, ancora nell’Ultraveteran, di Gino Di Bernardo (Husqvarna 350 4T) e Alessandro Sandri (Gas Gas 350 4T) rispettivamente 11° e 12°all’arrivo con buoni spunti nei parziali.

In classe Veteran buona 11^posizione per Gianni Salice (KTM 350 4T) autore di una gara regolare e sfortuna per Massimo Velci costretto al ritiro a seguito di una caduta.

Tra i Club, bellissimo risultato della squadra del Moto Club Trieste composta da Collovigh, Dario S., Zanatta e Terdina che si piazza al 3°posto con gli stessi punti delle altre sul podio ma discriminata dal miglior risultato del quarto componente della prima.

Dopo la pausa di agosto domenica 3 settembre, a Fogliano (GO), il Moto Club Carso organizzerà il 5°round del Campionato Regionale FVG di enduro.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste