Dal 26 al 30 giugno si è svolto, a Porto Sant’Elpidio (FM) il 18 Torneo dell’Adriatico riservato alla categoria Under 13 di basket. Si sono affrontate 14 squadre provenienti da diverse regioni d’Italia ed Azzurra Trieste ha schierato il roster 2010 allenato da coach Marco Ponga.
Nelle fasi eliminatorie a gironi la squadra di coach Ponga ha avuto la meglio su LBL Basket Caserta, Basket Macerata e Montegranaro Basket. Ai quarti di finale i ragazzi hanno affrontato la formazione di Porto San Giorgio vincendo ed approdando alla semifinale del torneo. Venerdi 30, alle ore 8.30, l’Azzurra Trieste in semifinale ha sconfitto i padroni di casa del Basket Porto Sant’Elpidio accedendo cosi alla finale per il 1° e 2° posto contro il Basket Petrarca Padova.
La finale si è svolta per i primi due tempi sul campo Piattaforma sul lungo mare di Porto Sant’Elpidio in una splendida cornice di pubblico. A causa poi delle condizioni meteo avverse il 3° ed il 4° tempo si sono svolti nella palestra di via Pesaro. E’ stata una finale molto combattuta che ha visto soccombere di soli 5 punti i ragazzi di coach Ponga (60 a 65 il risultato finale) contro la forte rivale veneta che aveva nel suo roster ragazzi dalla fisicità più marcata. Nonostante questa predominanza fisica i ragazzi di coach Ponga con un bel gioco corale sono riusciti a tenere in bilico il risultato fino alla fine.
Si conclude l’anno sportivo quindi con un bel secondo posto in questo torneo importante e che conferma la bontà del lavoro svolto finora da coach Ponga ed il suo staff con questa squadra (già campione regionali U13 a maggio e vice campione regionali nella categoria U14) e che saprà in futuro togliersi grandi soddisfazioni alla ripresa della stagione
sportiva in settembre.
Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR