tsportinthecity

CNU: triestini appesi ad un filo

Tempo di lettura: 2 minuti

CUS VITERBO – CUS TRIESTE   2 – 1
Cus Trieste: Pagliaro, Barazzuol, Vattovaz 16, Berti 3, Weis 8, Tosato 1, Gambardella 5, Maugeri 4, Bellocchio, Innocente (L). All. Pilot

Sconfitta 2 – 1 per il Cus volley ai Campionati Nazionali Universitari 2023 di Camerino: dopo il 3 – 0 incassato contro la corazzata Modena, il team gialloblù affronta un collettivo composto anch’esso da giocatori di A3 e Serie B, ma fin da subito mostra il suo volto migliore. 

Nel primo set, infatti, coach Pilot sceglie di partire con il sestetto – tipo del giorno prima e grazie a una distribuzione dei palloni molto varia, l’attacco viene spartito equamente senza sovraccaricare troppo il principale terminale Vattovaz: il gioco ordinato del Cus Trieste porta alla vittoria del primo set, contro un team sulla carta più forte. 

Viterbo, nella seconda frazione, risponde con un turno al servizio molto efficace e Trieste va subito sotto nel punteggio: il collettivo di Pilot fa fatica a stare attaccato ai laziali, il tecnico triestino prova a stoppare l’inerzia con qualche time out ed il Cus Trieste arriva fino al meno due, poi però l’esperienza di Viterbo ed in particolare del capitano, il centrale Gianluca Facchini, porta la vittoria al team laziale. 

Nel terzo e decisivo set, un inspiegabile black out del Cus Trieste, condito da una caterva di errori diretti, condanna definitivamente i gialloblù che si arrendono 25 – 12 ed escono dal duello con Viterbo con un punticino che permette loro di sperare ancora: questa mattina, alle ore 9.00, Trieste se la vedrà con il Cus Parma. 

“Dobbiamo vincere 3 – 0 per sperare di arrivare alle semifinali – le parole del DS Messina -, sarà dura perchè Parma è un team compatto con una rosa composta da giocatori di Serie B ed hanno già battuto Viterbo, ma noi ovviamente non ci tireremo indietro”. 

Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste