tsportinthecity

Enduro: Zanatta sul podio a San Marino

Tempo di lettura: 2 minuti

Terza uscita stagionale domenica 18 giugno, per i possessori di moto fuoristrada KTM, Husqvarna e Gas Gas impegnati nei rispettivi Trofei monomarca enduro: si è corso nella Repubblica di San Marino con la regia del Moto Club Titano e più di 400 sono stati i piloti che hanno preso il via in un week end soleggiato oltre che piuttosto caldo.

Si è iniziato già al sabato con una prova prologo sul crossodromo della Baldasserona, a tratti modificato, il cui risultato sulla distanza di 3 giri delle numerose batterie da 40 partenti dietro al cancelletto, ha fornito il tempo di percorrenza dei singoli attori risultando così valevole come primo test cronometrato dell’evento.

La domenica 2 le tornate di 82 km. da compiere e 3 le prove speciali da affrontare ad ogni passaggio: i 3500 mt. del prologo, i 4500 mt. di un cross test su prato con contropendenze e i 4600 mt. dell’enduro test inizialmente “guidata” tra sassi di fiume e poi tecnica con presenza di tratti veloci.

Nel contesto Husqvarna e KTM, erano presenti 3 rider del Moto Club Trieste autori di ottimi risultati ma anche, purtroppo, fruitori degli scherzi della dea bendata.

Scivola, nel prologo, Ivo Zanatta (Husqvarna 450 4T) rimediando un forte colpo al ginocchio che disturba la sua azione nella domenica dove resiste agli attacchi dell’avversario principale fino all’ultima prova speciale lungo la quale perde, sfortunatamente, il vantaggio per una caduta: chiude così, inesorabilmente, in classe Veteran 4T, sul 2°gradino del podio ad 8″dalla vetta e dopo una giornata di grandi battaglie con il cronometro.

Michele Terdina (Husqvarna 350 4T) in categoria Ospiti, stacca un positivo 7°posto nel prologo e la domenica, dopo un’incertezza nel test iniziale, si migliora e con guida decisa e costante chiude il suo impegno con una positiva 8^posizione finale.

Nel raggruppamento KTM, in classe DK-250 4T, sfortunata la gara di Marco Zorzettig (KTM 250 4T) che a causa dell’impatto di un piede con una asperità del terreno è costretto a rinunciare a proseguire.

I 3 Trofei saranno di nuovo in campo per il 4°round domenica 10 settembre a Cairo Montenotte (SV) a cura dell’omonimo sodalizio ligure.

Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste
Photocredit by Vittoria Zanatta