Con la regia del Moto Club Fanna, si è disputata domenica 28 maggio sul crossodromo Viol Degan di Cordenons (PN), la 2^prova del Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia di motocross: 110 sono stati i piloti a darsi battaglia lungo i 1650 mt. dell’impianto pordenonese in una giornata asciutta e soleggiata che ha visto anche interventi di “bagnatura” del terreno per presenza di polvere.
Tre i rider a difendere i colori del Moto Club Trieste, autori di generose e solide prestazioni nei loro raggruppamenti, tutti al primo round stagionale vista l’assenza degli stessi all’apertura 2023 di marzo sempre sulla stessa pista.
Tra gli MX2 Challenge, parte bene, con il miglior tempo nelle qualifiche per l’allineamento al cancelletto, la giornata di Robert Kovic (Beta 250 2T) e procede con un’ottima gara 1: dopo una partenza in 9^posizione, inizia una decisa e veloce rimonta che lo vede transitare 2°alla bandiera a scacchi e con, nell’ultima tornata, un 2’01″230 sul giro che risulterà il migliore di manche.
Molto bene anche la 2^heat dove giunge 3°malgrado una caduta nel finale che non gli rovina comunque il meritato 2°posto sul podio di giornata e la conferma di esserci e provarci.
Nella classe Storiche del comparto Epoca, Mario Massarotti (Suzuki 465 2T), dopo un ottimo avvio nel primo confronto, a metà corsa, un calo fisico lo costringe a rallentare e chiude al 4°posto: nella seconda manche ottiene la medesima posizione dopo un’ulteriore buona partenza e così sarà buon 4°nella graduatoria finale.
Seconda gara in assoluto, e prima del 2023, per Nicolo’ Clarich (Honda 450 4T) che tra gli MX1 Challenge, su una pista per lui nuova è autore di una gara positiva, con due buone partenze ed un incedere regolare alla ricerca dell’esperienza che sicuramente arriverà: 2 volte 10° è il suo score nelle heat così da risultare nella stessa posizione al computo finale di classe.
L’11 giugno, ad Aquileia (UD) con l’organizzazione del Moto Club Las Vegas Park si terrà il 3° round del Regionale FVG di motocross.
Credit by Ufficio Stampa Moto Club Trieste