Asd San Vito Trieste – Humus Sacile 56-65
San Vito: Crotta 20, Cernovani 10, Grimaldi 9, Cigliani 5, Zanini 3, Gregori 3, Mihelj 2, Suzzi 2, Svab 2, Ruzzier, Scorcia, Giuliani. All. Barzelatto.
Humus Sacile: Palazzi 16Reams 14, Jones 13, Del ben 10, Cescon 4, gri 3, Franzin 3, Bianchini 1, Bertola 1, Tadiotto, Finardi. All. Fantin
Con la sconfitta subita in casa negli spareggi per la serie C si chiude la stagione del San Vito.
Onore e complimenti all’Hunus Sacile che ha dimostrato sul campo di meritare il mantenimento del la categoria a seguito della bizzarra formula scelta per questa stagione sportiva.
Ma i complimenti vanno anche al San Vito che ha disputato un ottimo campionato e forse avrebbe meritato miglior ortuna negli episodi che hanno determinato gli esiti degli spareggi. Purtroppo la squadra di un soddisfatto coach Barzelatto non è riuscita a ripetere la performance di gara 1 essendo stata penalizzata soprattutto dalle scarse percentuali al tiro (1/20 da tre e 9/16 ai tiri liberi) e dalla super prestazione degli americani in forza a Sacile.
Eppure gara 2 si era aperta con una ottima partenza per i giuliani che, sospinti da un Crotta in serata di grazia e all’incessante e colorato tifo organizzato dal settore giovanile, aveva anche raggiunto la doppia cifra di vantaggio nella seconda frazione.
Sacile però non si scomponeva più di tanto e grazie allo strapotere fisico del duo americano riusciva a recuperare il gap e a portarsi in vantaggio di due lunghezze al riposo lungo (30-32) Nella terza frazione l’infortunio al bravo Gri (a cui facciamo gli auguri di pronta guarigione) sembrava poter influire sul rendimento ospite ma paradossalmente i ragazzi di coach Fantin, guidati da un ottimo Palazzi, ritrovavano compattezza e forza d’animo per dare al match la sterzata decisiva .Il San Vito accusava il colpo ma grazie ad un sussulto d’orgoglio riusciva a portarsi ad un possesso di svantaggio con 5 minuti da giocare (49-52). Falliti i tentativi di aggancio dovuti anche alla sterilità offensiva dalla lunga distanza, i gialloblu subivano il prepotente allungo di Sacile che, al suono dell’ultima sirena, guadagnava meritatamente il referto rosa e la
possibilità di disputare anche il prossimo anno il campionato di serie C.
Credit by Claudio Mazzone – San Vito Basket