FIUME VENETO – PALLACANESTRO TRIESTE 76 – 66 (23-19; 38-27; 53-45)
Libertas Fiume Veneto: Peresson 24, Levantino, Basso 11, Ugel 12, Canevese 11, Pilutti 2, Vidali 9, Gann Davon, Ross, Battistella, Di Noto 7, Russell.
Pallacanestro Trieste: Dickson, Ferrante, Arezzo 2, Petruzzellis, D’Aniello 2, Battaglia, Chouenkam 22, Esposito 10, Beovich, Campestrini, Giovannangeli 2, Desobgo 28.
ULTIMO MINUTO FATALE A FIUME VENETO PER GLI UNDER 14
Buona partita per la formazione Under 14 Elite, che si piega 76 – 66 solamente nell’ultimo minuto in quel di Fiume Veneto: una gara nella quale i biancorossi rimangono quasi sempre sotto nel punteggio, ma non mollano davvero mai.
Dopo l’equilibrio iniziale, Fiume Veneto riesce a mettere la “quinta” nel secondo periodo: 15 – 8 il parziale della frazione, che crea un gap in doppia cifra a favore dei locali (38 – 27).
La squadra di casa è molto pericolosa dal perimetro ed infila diverse triple, ma la reazione nel terzo quarto arriva perentoria: al rientro dagli spogliatoi, Chouenkam e Desobgo conducono Trieste al controparziale di 0 – 14 (38 – 41), con la tripla di Chouenkam che dà il vantaggio triestino. Fiume Veneto reagisce immediatamente e colpisce dal perimetro ancora una volta, riuscendo a rimettere le cose a posto e andando a +7 a dieci minuti dalla fine. Nell’ultimo quarto, Trieste torna a contatto, portandosi anche sul 68 – 66, ma nel finale le palle perse fanno la differenza e Fiume Veneto punisce ogni errore degli ospiti, piazzando un 8 – 0 nell’ultimo minuto che chiude il match.
A fine gara, il commento di coach Pensabene: “Direi forse la miglior partita stagionale per 39 minuti, poi abbiamo vissuto sessanta secondi da film horror, perdendo troppi palloni e regalando la partita a Fiume Veneto. Abbiamo però visto moltissimi segnali positivi, spero che i ragazzi si rendano conto che stanno migliorando dal punto di vista delle letture offensive, ora attendiamo il match di domenica contro il Nuovo Basket 2000 per chiudere il campionato”.
INTERCLUB MUGGIA – PALLACANESTRO TRIESTE 72 – 90 (21-25; 35-50; 53-70)Interclub Muggia: Spolaore 5, Sodomaco 13, Manuelli 7, Giovannini 3, Varesano 7, Bembich 4, Germani 11, Bensi, Rakic 12, Persico 10, Rana. All. Zgur
Pallacanestro Trieste: Pratljacic 3, Millo, Cinquepalmi 2, Cavinato 10, Obljubech 14, Morgut 7, Crnobrnja 7, Mueller 2, Dovera 18, Desobgo 6, Guerrieri 7, Di Rienzo 14. All. Comuzzo
SERIE D, I BIANCOROSSI VINCONO GARAUNO CON MUGGIA
Vince il primo match della “serie” con l’Interclub Muggia la Pallacanestro Trieste di Serie D, consueto “mix” di giovani Under 19 e Under 17, che è andata ad espugnare il Pala Aquilinia di Piazzale Menguzzato.
Più diciotto il finale di una gara nella quale c’è stato grande equilibrio solamente nel primo periodo, con ritmi offensivi alti da una parte e dall’altra: sotto canestro, la coppia Sodomaco – Rakic sfrutta la maggiore fisicità rispetto ai pariruolo avversari, ma già con il secondo periodo la gara “vira” nettamente nelle mani biancorosse.
Più intensità in difesa da parte di Trieste, con un attacco guidato da Dovera (4/8 da due, 3/7 nelle triple) e da un Obljubech (6/6 da due, 6 assist) molto ordinato nello spartire palloni ai suoi attaccanti: +15 all’intervallo lungo per Trieste, un margine poi mantenuto anche nella ripresa nonostante i tentativi di rientro dell’Interclub. La compagine di casa gioca sostanzialmente alla pari sia nel terzo che nel quarto periodo, ma il team di Comuzzo è abile a tenere duro ed a chiudere con un meritato +18.
La serie, che si gioca al meglio delle tre gare, vedrà il ritorno svolgersi mercoledì 17 all’Allianz Dome: sarà il primo dei due “match ball” a disposizione di Pallacanestro Trieste per aggiudicarsi la diciassettesima posizione nel ranking finale di Serie D.
OTTIMO SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE DEL TORNEO “IO TIFO SVEVA”
Grande successo e partecipazione, nella giornata di sabato all’Allianz Dome, per la terza edizione del Torneo “Io Tifo Sveva”, riservato alle categorie 2012 e 2013: baskeTrieste, Polet, Azzurra e Codroipo hanno “animato” la palestra B dell’Allianz Dome per un evento dove il risultato contava davvero relativamente.
La cosa importante è stata ricordare Sveva ed il suo nome, che continua a risuonare in molti palazzetti grazie all’impegno dell’Associazione #IoTifoSveva, che insieme a baskeTrieste e Pallacanestro Trieste ha tenuto le file dell’evento, oltre all’apporto fondamentale di aziende come Giovini, Moto Charlie e La Betola – Vineria e Osteria Triestina, che hanno fornito supporto e premi alla manifestazione.
Davide Pensabene, responsabile minibasket biancorosso: “Abbiamo dato vita ad una giornata fantastica, nel segno della passione per la palla a spicchi, proprio come Sveva avrebbe voluto. Ringraziamo Azzurra e Gabriele Cumbat, la Pallacanestro Codroipo ed il Polet, che hanno voluto esserci in questa bellissima giornata, oltre a tutto lo staff del CMB baskeTrieste che si è impegnato al massimo. Speriamo che negli anni l’evento possa crescere sempre più, rendendo onore ad un angelo che, da lassù, fa sempre il tifo per noi”.
NB 2000 PORDENONE – PALLACANESTRO TRIESTE 69 – 82 (12-20; 30-33; 47-60)
Nuovo Basket 2000 Pordenone: Ricci, Nicastro 2, Kyeremanteng ne, Scaramuzza 11, Tonon 17, Meneghel 2, Todaro 3, De Santis ne, Minatel 14, Alberti 16, Cester, Biscontin. All. Montemurro
Pallacanestro Trieste: Dickson, Arezz, Rizzitelli, D’Aniello, Battaglia, Chouenkam 32, Trento, Esposito 17, Beovich 2, Campestrini 2, Giovannangeli, Desobgo 29. All. Pensabene
Arbitri: Benedetti e Meneguzzi
GLI UNDER 14 ELITE CHIUDONO CON LA VITTORIA A PORDENONE
Vittoria in trasferta, nell’ultima di campionato, per la formazione Under 14 Elite: i ragazzi di Davide Pensabene espugnano il parquet del Nuovo Basket 2000 Pordenone con il risultato di 69 – 82, mettendo in mostra un ottimo gioco nonostante la “resistenza” della formazione di casa.
Parte subito bene il team biancorosso, con un primo periodo da 12 – 20 ed un Esposito che ben si affianca al solito Desobgo: Pordenone reagisce e rientra a contatto, con una prestazione lodevole, ma dall’altra parte inizia a mettersi “in moto” Chouenkam.
Nella ripresa, dopo il +3 dell’intervallo lungo, Trieste è brava a non mollare ed a mantenere la concentrazione: la coppia Chouenkam – Desobgo produce 61 punti in due, ma anche Esposito ci mette del suo e, con l’aiuto di tutti, il team vola a +13, chiudendo poi con lo stesso margine di vantaggio anche nell’ultima frazione e vincendo 69 – 82.
Coach Pensabene, a commento dell’ultima esibizione dei suoi ragazzi: “In tre giorni, fra questa partita e quella precedente, abbiamo mostrato i frutti del lavoro di tutto l’anno. La vittoria a Pordenone rende merito a tutti quei ragazzi che non hanno mai mollato, lottando costantemente per migliorare ed assolando con pazienza tutti i consigli dati”.
PALLACANESTRO TRIESTE – BASSANO 45 – 70 (12-19; 21-37; 32-54)
Pallacanestro Trieste: Maran, Deangeli 7, Gulic 9, Cinquepalmi, Guerrieri, Osmani, Vecchiet 6, Fantoma 18, Lakoseljac 3, Mueller, Maniacco, Crechici. All. Comuzzo
Orange1 Bassano: Van Der Berg 8, Zustovich 6, Carnevale 12, Kuzmanic 14, Mohamud Mohamed 13, Sternicki 10, Ocenas, Angeletti 8, Dri 3, Fianco. All. Palumbo
GLI UNDER 17 CADONO IN CASA CON BASSANO
Perde 45 – 70 la formazione Under 17 contro Bassano, team ben attrezzato sia fisicamente che tecnicamente.
Senza Martucci, ancora infortunato, i ragazzi di Comuzzo riescono ad opporre degna resistenza durante il primo periodo, a fronte di una gara dove le percentuali comunque sono state piuttosto basse: -7 alla prima sirena, poi Bassano accelera e riesce a prendersi la doppia cifra di vantaggio già dal secondo quarto in poi.
Nonostante i punti di Fantoma (18) e la buona volontà del gruppo, è sempre la Orange1 a guidare nel punteggio e la ripresa vede i veneti allungare ulteriormente il gap, fino a chiudere con un +25 conclusivo.
Il prossimo impegno dei ragazzi di Comuzzo è fissato per questo sabato, in trasferta sul campo della Robur et Fides Varese.
BASKETRIESTE – TIGROTTI 14 – 10
Asd baskeTrieste: Cenni, Agnoletto, Motta, Miniussi, Nemi, Bossi, Basezzi, Vitiello, Gustini, Paun, Sinatra, Grbic, Hedi, Taormina, Torbianelli.
I 2012 TERMINANO “EVVIVA IL MINIBASKET” CON UNA VITTORIA
Ultima partita vincente per quanto riguarda i bimbi del 2012 targati baskeTrieste: 14 – 10 il finale della partita disputata con i Tigrotti, valida per il torneo “Evviva il Minibasket”.
Dopo una partenza definita “horror” dallo staff tecnico, Cenni e compagni riescono a riprendere il filo del discorso ed a proporre anche lodevoli iniziative di squadra: la gara è più che pregevole, anche perchè i Tigrotti tengono fede al proprio nome dimostrando grande “grinta” e combattendo su ogni pallone.
Alla fine, la vittoria va al baskeTrieste che si impone di misura: sarà necessario continuare con i miglioramenti, ma lo staff tecnico può dirsi contento, ad oggi, dei progressi mostrati dal team.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste