tsportinthecity

Trieste a valanga su Cingoli

Tempo di lettura: 3 minuti

PALLAMANO TRIESTE-SANTARELLI CINGOLI 40-25
PALLAMANO TRIESTE: Milovanovic, Zoppetti, Bosco, Bratkovic 3, Dapiran 11, Di Nardo 2, Hrovatin 7, Mazzarol 1, Milovic 8, Nait, Parisato 2, Pernic, Popovic 2, Sandrin, Valdemarin, Visentin 4. All. Ilic.
SANTARELLI CINGOLI: Colleluori 1, Antic 10, Ciattaglia 1, Cirilli, Garroni, Gentilozzi, Jaziri, Ladakis 6, Mangoni 4, Rotaru, Strappini, Tobaldi 1. All. Palazzi.
ARBITRI: Cosenza e Schiavone.

Davide Parisato

Era una partita importante, in un periodo certamente non facile, con tante incertezze da dimenticare: Trieste, stavolta, c’è e non sbaglia l’approccio alla gara di recupero con il Santarelli Cingoli, si concede solo qualche minuto di pausa, tanto per far riapparire qualche fantasma, poi si riprende e torna cinica e concentrata, lasciando agli ospiti che hanno comunque cercato in ogni modo di restare aggrappati alla partita, di ridurre il passivo negli ultimi scampoli di partita, quando il risultato era ormai largamente acquisito, tanto che Ilic ha potuto permettersi di vedere all’opera molti giovani a partire da Parisato, che si è tolto la soddisfazione dei due primi gol nella massima serie, e Mazzarol che ha messo il suo sigillo sulla quarantesima ed ultima rete della partita.
Tanti quaranta gol, non se ne vedevano altrettanti da una vita e Cingoli non stava a guardare certo in difesa: ma bisogna dire che Trieste ha ritrovato i suoi due portieri e davanti ha sbagliato davvero pochissimo, con diverse reti di pregevole fattura, con Milovic e Hrovatin che nei primi venti minuti hanno imperversato e con Dapiran che si è intitolato il secondo tempo. Con Visintin, Di Nardo, Popovic e Bratkovic a partecipare attivamente al bottino. Unico neo, l’infortunio a Bratkovic che, comunque, ha stretto i denti e giocato fino in fondo: la pausa di due settimane per gli impegni della Nazionale, servirà anche a rimettere a posto la sua caviglia.

Gianluca Dapiran

Cingoli parte bene e si porta due volte in vantaggio, ma sarà anche l’unica occasione della partita che vedrà gli ospiti andare avanti nel punteggio: Milovic e Hrovatin ispirati scavano il solco e, con la collaborazione di Visentin e Bratkovic piazzano un parziale dirompente: sette reti senza subirne che portano ai due terzi del primo tempo. Improvvisamente, si apre un periodo molto pasticciato dagli uomini di Ilic che sbagliano qualche passaggio, centrano diversi legni, subiscono qualche rigore di troppo e permettono, per due volte, agli ospiti un parziale di tre reti che li riporta vicino, tanto che il tempo si chiude con Trieste avanti di quattro e la sensazione di vedere svolgimenti di partita già visti.

Il rientro in campo, però, ripropone la squadra concentrata: apre Dapiran, Di Nardo e Visintin vanno a segno e, con quattro reti consecutive, la squadra torna a poter giocare con una certa tranquillità. Dapiran va a segno con un numero spettacolare, una “volante” con cambio di mano, e dopo metà tempo ci sono otto reti di vantaggio. Cingoli cerca di forzare, lascia fuori il portiere e inserisce due pivot ma non fa i conti con Dapiran che, praticamente in poco più d’un minuto, intercetta tre passaggi e va a segno nella porta vuota. Gli ultimi dieci minuti servono per incrementare ancora il vantaggio e per vedere all’opera i più giovani che affrontano con bella scioltezza i più esperti avversari e si tolgono la soddisfazione di far arrivare a quota quaranta il punteggio.
Ora, due settimane per gustarsi la ritrovata tranquillità e ricaricarsi in vista dell’ultima parte della stagione: vietato, però, pensare di averla già messa al sicuro.

Photocredit by Parisato

LA CLASSIFICA

Conversano punti 37 (giocate 20 ), Raimond Sassari 32 (22); Bolzano 28 (22); Ego Siena 27 (23); Pressano 24 (23), Alperia Merano 24 (22), Cassano Magnago 24 (24), Acqua&Sapone Junior Fasano 24 (19); Brixen 22 (23); Trieste 18 (23); Sparer Eppan 17 (22), Teamnetwork Albatro 17 (22); Santarelli Cingoli 15 (22); Banca Popolare Fondi 14 (24); Salumificio Riva Molteno 11 (23).

IL PROSSIMO TURNO (8/5)

Teamnetwork Albatro-Bozen (16.30)
Acqua&Sapone J.Fasano-Brixen (17.00)
Raimond Sassari-Sparer Eppan (18.30)
Ego Siena-Santarelli Cingoli (19.00)
Conversano-Riva Molteno (19.00)
Pallamano Trieste-Alperia Merano (19.00)
Cassano Magnago-Pressano (20.30)