Sabato 6 maggio, in gara-1 di finale play-off terzo posto della serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta il Plebiscito Padova. Si gioca nella piscina del Centro Sportivo Plebiscito con inizio fissato alle ore 16.00 (ingresso gratuito) e diretta streaming sulla pagina Facebook della società patavina.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping vede non troppo distante il traguardo di una stagione lunga e densa di soddisfazioni. Mai le orchette erano arrivate così in alto, c’è comunque ancora un impegno da onorare e la possibilità di conquistare una (clamorosa) qualificazione alle coppe europee. L’avversario che però si trovano davanti le ragazze alabardate è già di par suo molto competitivo e per di più ferito dopo l’eliminazione in semifinale scudetto. “Assieme a Sis Roma e Orizzonte Catania – spiega l’allenatore Paolo Zizza – il Plebiscito è di livello superiore. Noi comunque abbiamo il compito di provarci, mettendoci giudizio e concentrazione. Come abbiamo visto, certe squadre non ti perdonano nulla e hanno la capacità di farti gol alla minima distrazione”. Il gruppo ha metabolizzato la sconfitta patita al cospetto della Sis e si è allenato con la solita intensità. “Stiamo bene dal punto di vista fisico – continua Zizza – ora ci concentreremo sull’analisi tattica di un avversario organizzato e completo. Loro hanno caratteristiche ben precise, giocano aggressive e partono veloci in ripartenza. Dovremo essere brave a limitarle da questo punto di vista, non sarà facile ovviamente”. Per quanto riguarda le tredici da schierare a Padova (nella foto di apertura, Emma De March) calottina numero 4 per Elisa Sblattero e numero 13 per Sara Ingannamorte.
Finale di Coppa Italia, semifinale di Euro Cup e semifinale scudetto. Come da tradizione consolidata la compagine allenata da Stefano Posterivo si è dimostrata estremamente competitiva e il fallito assalto al titolo tricolore non toglie nulla ad una rosa ricca di talento in tutti i reparti. Gara-3 di mercoledì sera con l’Orizzonte ha messo nuovamente in luce la classe cristallina dell’ungherese Vanda Valyi, la giocatrice più pericolosa del collettivo biancoscudato. Laura Barzon, Sara Centanni, Alessia Millo e Elisa Queirolo completano la batteria di tiratrici, a boa si alternano Giusy Citino e la canadese Hayley Ann McKelvey, tra i pali Laura Teani è sempre una garanzia. Due i precedenti in stagione, entrambi disputati alla “Bruno Bianchi”, due le vittorie venete: 11-8 e 11-6 lo scorso 18 marzo.
La gara tra Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Alessio Nicolai e Stefano Scappini.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
SERIE A PALLANUOTO FEMMINILE
Play Out (29 aprile, 6 ed ev. 13 maggio)
FLORENTIA-BRIZZ NUOTO (10-7)
Play Off
Semifinali
SIS ROMA-PALLANUOTO TRIESTE 12-7; 21-7
PLEBISCITO PADOVA-L’EQUIPE ORIZZONTE CATANIA 8-10; 11-9; 9-10
Finali
1° posto (6, 10, 13 ed ev. 17 e 21 maggio)
SIS ROMA-L’EQUIPE ORIZZONTE CATANIA
3° posto (6, 10 ed ev. 13 maggio)
PLEBISCITO PADOVA-PALLANUOTO TRIESTE