Xv
Sabato 29 aprile alla “Bruno Bianchi” si gioca gara-2 della semifinale scudetto di serie A1 femminile tra Pallanuoto Trieste e Sis Roma. Inizio fissato alle ore 18.30 e ingresso gratuito per il pubblico, diretta streaming su Vimeo.
La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha un solo risultato a disposizione per provare a pareggiare la serie dopo la sconfitta di mercoledì sera. Per battere il collettivo giallorosso, che in campionato ha perso una volta soltanto (sul campo dell’Orizzonte Catania) servirebbe un’impresa clamorosa alle ragazze alabardate. Il compito comunque è quello di provarci in ogni modo, intanto recuperando energie dopo il dispendioso confronto di due giorni fa. Il gruppo è rientrato a Trieste nella mattinata di giovedì, alla sera video analisi, al venerdì rifinitura tattica. “C’è un po’ di comprensibile stanchezza – spiega l’allenatore Paolo Zizza – è normale, è il bello dei play-off e per crescere dobbiamo abituarci a partite così ravvicinate. Siamo reduci da una buona prestazione, abbiamo margini per migliorare su alcune situazioni, per almeno provare a fermare una corazzata come la Sis non possiamo permetterci errori”. Il tecnico partenopeo si aspetta uno spartito diverso rispetto a gara-1. Ancora Zizza: “Credo che loro inizieranno fortissimo per prendere subito un po’ di vantaggio. Dovremo farci trovare pronti e concentrati fin dal primo sprint. L’obiettivo è quello di tenere la gara aperta il più a lungo possibile e far divertire i nostri tifosi”. Per quanto riguarda la formazione non dovrebbero esserci novità sostanziali rispetto a quella scesa in campo alla Babel, Zizza potrebbe operare al massimo un paio di avvicendamenti.
Al quinto confronto stagionale con la compagine di Marco Capanna non c’è più tanto da scoprire di una rosa tra le più complete in circolazione. Gara-1 ha confermato le notevoli potenzialità di un reparto offensivo guidato dalla pericolosissima mancina australiana Abby Elizabeth Andrews (tripletta mercoledì sera), affiancata dall’altra mancina Cecilia Nardini e dalle tiratrici Sofia Giustini e Domitilla Picozzi. La fase difensiva sarà affidata come di consueto al duo composto da Chiara Tabani e Luna Di Claudio, che sanno pure rendersi pericolose dai pali in situazione di superiorità numerica. Mentre le centroboa Agnese Cocchiere e Giuditta Galardi hanno forza fisica e tecnica per guadagnare espulsi e rigori. Davvero pochi quindi i punti deboli di una formazione che può ruotare undici giocatrici di movimento senza cali di rendimento e che alla “Bruno Bianchi” ha sempre vinto nei tre confronti precedenti.
La sfida tra Pallanuoto Trieste e Sis Roma sarà diretta dai fischietti Antonio Guarracino e Andrea Zedda, delegato Dante Saeli.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste