tsportinthecity

Un pomeriggio alla scoperta degli sport inclusivi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Valorizzare e diffondere la cultura della resilienza in campo, vissuta dagli atleti diversamente abili che praticano diverse discipline sportive.

E’ l’obiettivo di SportIn – Uniti dallo Sport, iniziativa sportiva divulgativa promossa da Panathlon Club Trieste e Lions Club Trieste Host in collaborazione con la Fondazione Monticolo&Foti, in programma al Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia – Palacalvola di Trieste (via di Calvola 2/1) sabato 29 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, a ingresso libero. 

SportIn – Uniti dallo Sport vuole raccontare alla comunità locale le peculiarità degli sport inclusivi e offrire una dimostrazione concreta da parte delle associazioni sportive presenti sul territorio che si occupano di sport inclusivo.

In questa prima edizione si esibiranno atleti della boccia paralimpica, del pararowing, ballerini paralimpici, giocatori di baskin e atleti che praticano il tennis tavolo paralimpico.

La manifestazione, presenta dal giornalista Giovanni Marzini. è patrocinata da CONI Comitato regionale FVG, Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia, Comitato italiano paralimpico nella regione FVG, EiSi ente italiano sport inclusivi. Hanno contribuito Trieste Entra in gioco, San Vito Pallacanestro Trieste, Samer&Co shipping, DOnaRE Musica.

Il programma prevede dimostrazioni  di danza sportiva paralimpica, a cura della ASD Accademia Danze Trieste; di Boccia Paralimpica (ASD Handicappati fisici); di Pararowing (Società sportiva canottieri Adria 1877); di Tennis tavolo (ASK CSD Kras); di Baskin (BaskInterclub Muggia e Bazinga Baskin Trieste). Interverranno i ragazzi dell’Associazione Oltre quella sedia con l’esibizione ‘Azzurro diffuso’.

Sono previsti crediti formativi per gli alunni della scuole secondarie di secondo grado che parteciperanno alla prima edizione di SportIn.