Sabato 22 aprile, nella tredicesima e ultima giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita l’An Brescia, Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 15.00, ingresso gratuito per il pubblico e diretta streaming su Vimeo.
La regular-season si chiude con la sfida ad un avversario di grande blasone per il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping. Dopo tante battaglie, questa volta la posta in palio non potrà cambiare il destino delle due formazioni. Già sicura del quinto posto la Pallanuoto Trieste, saldamente secondo (dietro la Pro Recco) l’An Brescia. In attesa dei play-off per la qualificazione in Euro Cup, i ragazzi di Daniele Bettini comunque proveranno a togliersi un’altra soddisfazione davanti al pubblico di casa. “Anche se ininfluente ai fini della classifica – spiega il tecnico ligure – ci teniamo a fare bene. Affrontare il Brescia è sempre emozionante, proveremo a dare una gioia ai nostri tifosi, consapevoli comunque che davanti ci troveremo una delle squadre più forti in circolazione a livello continentale”. Le condizioni di forma degli alabardati (nell’immagine di apertura Giacomo Bini) non sono perfette. “Stiamo badando soprattutto a recuperare alcuni infortuni – continua Bettini – la stagione è stata lunghissima e molto dispendiosa, a questo punto il nostro obiettivo è di presentarci al meglio agli spareggi per l’Europa. Ciò non toglie che sabato scenderemo in acqua agguerriti e desiderosi di metterci alla prova di fronte ad un top-team”. Dal punto di vista tattico lo spartito è ormai chiaro quando si tratta del Brescia, ancora Bettini: “Il loro marchio di fabbrica è la velocità in ripartenza, dovremo essere bravi a gestire il pallone in attacco per non esporre il fianco alle controfughe”.
Come ormai d’abitudine, la compagine allenata da Sandro Bovo si è ritagliata un ruolo di protagonista in tutte le competizioni. Qualificata alla semifinale scudetto dove troverà l’Ortigia, in semifinale di Coppa Italia (battuta a sorpresa proprio dai siracusani), prima nel proprio girone di Champions League davanti a corazzate del calibro di Novi Beograd, Ferencvaros e Jug Dubrovnik e lanciatissima verso la final-eight. La rosa è attrezzata in ogni reparto, dal portiere della nazionale montenegrina Petar Tesanovic, ai difensori Vincenzo Dolce e Niccolò Gitto, allo scatenato universale Edoardo Di Somma, alla strabordante batteria di attaccanti: Stefano Luongo, 47 gol in campionato, il mancino russo di passaporto croato Konstantin Kharkov, l’altro mancino Boris Vapenski, ai quali si aggiunge la classe di Vincenzo Renzuto, la regia dell’eterno Christian Presciutti e la forza fisica del centroboa serbo Djordje Lazic. Due gli scontri diretti in stagione, entrambi vinti dal Brescia: 11-9 a Mompiano e 12-8 a Genova nei quarti di finale di Coppa Italia lo scorso 24 febbraio.
La gara tra Pallanuoto Trieste e An Brescia sarà diretta dai fischietti Daniele Bianco di Rapallo e Federico Braghini di Roma, delegato Dante Saeli.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
PALLANUOTO MASCHILE A 1
ANZIO WATERPOLIS-BOGLIASCO
SALERNO-NUOTO CATANIA
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA-DE AKKER TEAM
PALLANUOTO TRIESTE-BRESCIA
PRO RECCO-QUINTO
SAVONA-TELIMAR PALERMO
ORTIGIA-POSILLIPO
LA CLASSIFICA
PRO RECCO PUNTI 73;
BRESCIA 70;
ORTIGIA 56;
TELIMAR PALERMO 53;
PALLANUOTO TRIESTE 49;
SAVONA 44;
QUINTO 37;
POSILLIPO 27;
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA 24;
ANZIO WATERPOLIS 23;
DE AKKER TEAM 21;
SALERNO 16;
NUOTO CATANIA 13;
BOGLIASCO* 5.