EVS Under 16: Bosich 1, Zotti 13, Sefusatti 9, Milosevic 9, Coretti 4, Torcello 14, Rigo (L1), Guarniero. Ne: Urban, Latin, Beltrame, Petelin, Milazzi, Porro (L2). All. : Sparello, vice all. : Corazza.
Periodo ricco di impegni, ma anche di grandi e piccole soddisfazioni, in casa Eurovolleyschool, con in prima pagina la conferma anche per la corrente stagione del titolo territoriale di Under 16 femminile (nell’ immagine di apertura)che va ad aggiungersi a quello conquistato il mese scorso nell’Under 14.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, le ragazze di coach Sparello hanno vinto con grande autorevolezza la finale disputata alla Don Milani contro il Volley Club. Una gara incanalata nei giusti binari sin dalle battute iniziali, basti pensare che dopo pochi minuti di gioco si era già sull’8-1 e poco oltre metà parziale il tabellone segnava un eloquente 15-5. Chiusa la prima frazione per 25-8, l’Evs ha iniziato a spron battuto anche il secondo set (avanti 9-3, quindi 12-4), chiudendolo sul punteggio di 25-12. Partenza con il freno a mano tirato invece nel terzo parziale, tanto da permettere al Volley Club di portarsi in vantaggio prima 3-0 e quindi 6-2. I rimbrotti giunti dalla panchina sono serviti a rimettere a posto le cose, tanto che, una volta recuperata la parità sul 7-7, l’Eurovolley ha allungato con decisione chiudendo alla fine con un altro 25-12.
Prova ovviamente positiva di tutte le ragazze scese in campo, con in particolare evidenza la top scorer Torcello (14 i punti per lei, 6 dei quali ottenuti con dei turni di battuta di grande efficacia) e l’MVP della finale Giada Zotti, premiata oltre che per i meriti in attacco (13 i suoi punti finali), anche per la sicurezza e l’efficacia dimostrate in seconda linea, sia in difesa che in ricezione. In quest’ultimo fondamentale importante contributo anche dalla libero Rigo, la quale ha fatto vedere in questa parte di stagione una costante crescita. Ora si aprono le porte per la fase regionale, prima con gli spareggi con le prime degli altri comitati per la definizione del ranking qualitativo, quindi con semifinali e finali in programma a metà del prossimo mese.
Come si diceva in apertura, vari impegni hanno caratterizzato quest’ultimo periodo: partiamo dalle giovanissime dell’Under 14, le quali hanno prima partecipato nella settimana di Pasqua al Torneo di Torri (Vicenza), chiudendo con un quindicesimo posto (su 24 partecipanti) che lascia un po’ di amaro in bocca perché nella prima giornata di gara si è gettata al vento la possibilità di giocarsi le prime posizioni con due sconfitte frutto di alcuni errori di troppo, ma che ad ogni modo ha rappresentato un’ottima opportunità di amalgama e di crescita del gruppo. In settimana poi la stessa formazione ha affrontato la seconda gara degli spareggi regionali regolando per 3-0 la compagine del Vivil di Villa Vicentina (parziali 25-10, 25-18, 25-23) al termine di una partita dai mille volti (come spesso capita in questa categoria), iniziata con grande attenzione e che alla fine si è rischiato magari di riaprire con un terzo set di troppa sofferenza.
Per l’Under 17, invece, brillante quarta posizione al prestigioso Trofeo Cornacchia di Pordenone, che ha visto le nostre ragazze vincere senza particolari affanni il girone eliminatorio e poi superare con sicurezza nei quarti le pari età della Virtus. Il cammino si è interrotto in semifinale contro la Nazionale Spagnola (nell’immagine le due squadre), con uno 0-3 forse addirittura troppo severo per le nostre, autrici di una gara comunque positiva contro una formazione fisicamente superiore. Sconfitta anche nella partita valida per il terzo posto, disputata per altro alle nove di mattina dopo che il match con la Spagna della sera precedente era terminato ben oltre le 21.00. Ad ogni modo resta la soddisfazione sia per un piazzamento comunque positivo e sia per aver messo in mostra un gioco brillante.
Con tutti questi appuntamenti va immancabilmente a perdere di importanza la partita della serie C, campionato al quale non c’è più molto da chiedere. Sabato sera si è giocato a Porcia con la formazione locale a caccia di quei punti in grado di dare la certezza della permanenza nella massima serie regionale. Le motivazioni hanno chiaramente fatto la differenza e risultato finale e, andamento gara sono la fotografia di un match nel quale soltanto nel primo set si è giocato con una certa convinzione, per poi arrendersi alla prima difficoltà.
È visto che non c’è mai una tregua, da oggi….si ricomincia!! Questa sera, infatti, va in scena il primo incontro degli spareggi fra seconde e terze del campionato di Under 18, che vedrà scendere alla Don Milani la Sangiorgina (inizio alle ore 19.00), per una gara che si presenta sicuramente di grande impegno.
Credit by Renato Brusadin – Eurovolleyschool
Photocredit by Stefano Zotti
VOLLEY SERIE C FEMMINILE
i risultati
ROJALKENNEDY-PORDENONE VOLLEY 2-3
TARCENTO-STELLA VOLLEY 3-0
DOMOVIP PORCIA-EVS MIDSTREAM 3-0
OTTOGALLI LATISANA-MASCHIO BUIA 3-0
ANTICA SARTORIA-SPILIMBERGO 1-3
ZALET-MARTIGNACCO 3-1
PERESSINI PRTGR.-FAGAGNA 3-0
LA CLASSIFICA
ROJALKENNEDY PUNTI 60;
PORDENONE, SPILIMBERGO 57;
ZALET 53;
FAGAGNA 49;
PERESSINI PTGR 41;
TARCENTO 36;
OTTOGALLI LATISANA 32;
MASCHIO BUIA 30;
DOMOVIP PORCIA 27;
MARTIGNACCO 23;
ANTICA SARTORIA, 21;
STELLA VOLLEY 13;
EVS MIDSTREAM 5.